Duino, il Gruppo Ermada ‘Flavio Vidonis’ riconferma Massimo Romita alla presidenza

Duino, il Gruppo Ermada ‘Flavio Vidonis’ riconferma Massimo Romita alla presidenza

LA NOMINA

Duino, il Gruppo Ermada ‘Flavio Vidonis’ riconferma Massimo Romita alla presidenza

Di F.D.G. • Pubblicato il 06 Apr 2025
Copertina per Duino, il Gruppo Ermada ‘Flavio Vidonis’ riconferma Massimo Romita alla presidenza

Nominati nuovi referenti per Slovenia, Austria e Croazia. Molto positivo il bilancio delle attività 2024, fra crescita e innovazione sul territorio e oltreconfine.

Condividi
Tempo di lettura

Il Gruppo Ermada “Flavio Vidonis” ha da poco riconfermato Massimo Romita come suo presidente per il triennio 2025-2028. Un proseguimento di un importante percorso storico culturale e di promozione del territorio che di anno in anno continua a crescere come numero di eventi di qualità e di collaborazioni a livello regionale, italiano e internazionale.

Alla sede centrale di Duino Aurisina e alla collaudata sede del Gruppo a Borgo Hermada (Latina), che quest’anno festeggia i dieci anni di costituzione, con la guida di Luigi Orilia, il gruppo ha nominato i quattro delegati, due dei quali nuovi nel ruolo, che collaboreranno nell’organizzazione delle attività in Europa: Sava Sabadin quale referente per la Slovenia, Michael Friendl (delegato per Vienna – Austria), verranno affiancati da Elisabeth Faller (delegata per la Carinzia – Austria) e Corrado Dussich (delegato per l’Istria e la Croazia).

Lo statuto del Gruppo Ermada, fondato nel 2012, prevede come “missione” l’organizzazione di iniziative finalizzata alla conoscenza delle vicende storiche dell’area giuliana e dell’intera area transfrontaliera di Slovenia, Croazia, Austria ed Ungheria - con particolare attenzione alle vicende belliche, ma anche alle ricchezze storiche, letterarie, naturalistiche ed enogastronomiche del Carso e dell’Adriatico. Il tutto attraverso la ricerca storica, la catalogazione di reperti, la valorizzazione dei siti più significativi e la realizzazione di eventi e progetti culturali di ampio respiro.

«Per me è un onore poter continuare a guidare questo meraviglioso gruppo di persone che, stimolate e motivate dai numerosi e diversificati progetti, condivide un percorso importante – ha commentato il rieletto Massimo Romita - la crescente rete di collaborazioni è particolarmente gratificante e ripaga dalle grandi fatiche organizzative di conferenze, mostre pubblicazioni escursioni. Siamo grati, a chi, anche nelle pubbliche amministrazioni riconosce e valorizza tali attività».

La riunione di direttivo è stata anche occasione per trarre un bilancio delle attività dell’anno scorso e del loro seguito. Il 2024 ha rappresentato un anno di grande impegno e sviluppo per il Gruppo Ermada, segnato da numerosi eventi e progetti di rilievo che hanno coinvolto la comunità locale e internazionale e da collaborazioni con numerosi comuni in tutto il Friuli Venezia Giulia.

Tra le principali iniziative spiccano la decima e undicesima edizione di DuinoBook, dal titolo “Terra! Un viaggio tra pietra, vino e cultura”, che ha esplorato da un lato il rapporto tra l’uomo e la terra con particolare attenzione all’utilizzo della pietra nel corso della storia (“Storie di Pietre”), dall’altro la cultura del vino radicata nel territorio (“Storie di Vino”). La rassegna è stata arricchita da concorsi letterari, mostre a Trieste e Lubiana, nonché conferenze tematiche: tra le iniziative più significative, la mostra "La Pietra di Aurisina, del Carso, dell’Istria in Italia e nel Mondo", ospitata al Magazzino 26 del Porto Vecchio triestino. L'evento ha inoltre registrato un'importante partecipazione alla Fiera Internazionale della Casa e dell’Ambiente di Lubiana. Tra le iniziative legate al vino si segnalano il concorso "Racconti intorno al vino", il concorso "I racconti dello Schioppettino", il Premio Letterario "Di Viti in Vita" e la rassegna "Calici d’Autore".

Nel corso dell'anno, poi, il Gruppo Ermada ha inoltre avviato quattro importanti progetti, finanziati grazie al supporto della Regione: “Giuseppe Ungaretti: una voce di guerra in tempo di pace”, “Sulle Vie dell’Acqua: storie del ‘900”, “Duino, Trieste 1954” e il quarto Festival degli Angeli, inserito nella programmazione di Go2025. Inoltre, si sono conclusi i progetti dedicati a Pier Paolo Pasolini e al Vajont, insieme alla pubblicazione del volume "Duino Aurisina: Viaggio tra natura, storia e leggenda".

Per finire, il primo maggio 2024 è stato inaugurato il nuovo Spazio Cultura a Borgo San Mauro, un luogo dedicato a mostre, eventi e incontri culturali. Il centro ha ospitato anche l'iniziativa "Libri e Vini in Piazzetta", offrendo un punto di incontro per autori, lettori e appassionati di enogastronomia e ha ricevuto un importante riconoscimento a livello nazionale dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione