Duino Aurisina, riqualificazione e nuova gestione per la casa di riposo Stuparich. «Amministrazione vicina alle famiglie»

Duino Aurisina, riqualificazione e nuova gestione per la casa di riposo Stuparich. «Amministrazione vicina alle famiglie»

IN CONSIGLIO COMUNALE

Duino Aurisina, riqualificazione e nuova gestione per la casa di riposo Stuparich. «Amministrazione vicina alle famiglie»

Di F.D.G. • Pubblicato il 31 Dic 2025
Copertina per Duino Aurisina, riqualificazione e nuova gestione per la casa di riposo Stuparich. «Amministrazione vicina alle famiglie»

Il sindaco Gabrovec accoglie l’ordine del giorno avanzato dai consiglieri Romita e Milos. A metà gennaio un incontro sull’avanzamento del percorso. Nel 2026 i contributi per mitigare l'aumento dei costi.

Condividi
Tempo di lettura

Durante l’ultimo Consiglio comunale a Duino Aurisina del 18 dicembre, è stato presentato dai due consiglieri Massimo Romita e Sergio Milos ed accolto dal sindaco Igor Gabrovec un ordine del giorno relativo al futuro della Casa di Riposo “F.lli Stuparich” situata in località Borgo San Mauro.

Nel documento, i due esponenti d’opposizione di Alleanza per Duino Aurisina invitavano il primo cittadino e gli assessori competenti a «organizzare un incontro pubblico con i familiari degli utenti della Casa di Riposo per illustrare loro il passaggio di gestione, lo stato dei lavori e le nuove tariffe applicate» e a «predisporre un contributo una tantum per l’anno 2026 a favore degli utenti residenti nel Comune di Duino Aurisina, finalizzato a mitigare l’aumento dei costi derivanti dall’applicazione dell’IVA».

La struttura si trova infatti in un momento di passaggio per quanto riguarda soggetti e modalità di gestione e, come confermato nella seduta consiliare di dicembre, nel triennio 2026-28 andrà incontro a lavori di riqualificazione ed ampliamento. Motivo per cui, riportano Romita e Milos nell’ordine del giorno, gli stessi familiari degli utenti ospitati alla “F.lli Stuparich” hanno avanzato, nel corso di un incontro ad ottobre, la «richiesta a essere informati in modo puntuale sui lavori di riqualificazione e sul passaggio di gestione».

Due impegni fondamentali, scrivono sempre i due consiglieri, che nel corso del dibattito consiliare sono stati assunti personalmente dal primo cittadino: un esito per il quale esprimono soddisfazione. A metà gennaio, dunque, è previsto un nuovo confronto diretto e trasparente con le famiglie sulle questioni di cui sopra.

«Siamo convinti – concludono Romita e Milos – che ci troviamo di fronte a una svolta storica per la nostra casa di riposo: dal primo gennaio la struttura passerà ufficialmente alla gestione completa della KCS Caregiver Cooperativa Sociale, realtà che in questi anni ha dimostrato capacità e serietà nella gestione delle problematiche e che ha presentato con determinazione il progetto di Partenariato Pubblico Privato». Novità che, assieme ai futuri interventi, rappresenta una «scelta strategica importante», ma che richiede altresì «continuità di controllo e di sostegno da parte dell’amministrazione comunale affinché nessun utente e nessuna famiglia venga lasciata sola in questa fase». 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×