L'appuntamento
In 200 sfilano sotto la pioggia per inaugurare il torneo di Curling Bisiac

Non sono mancati momenti goliardici durante il percorso che, dal municipio, ha condotto le squadre fino al Parco Excelsior.
Ben duecento gli “atleti” che si sono incontrati a Ronchi dei Legionari nel primo pomeriggio di oggi per la sfilata inaugurale del torneo di Curling Bisiac 2022. Un appuntamento ormai tradizionale per la cittadina bisiaca, aperto sotto una scrosciante pioggia che non ha fermato le squadre, dalle più rodate fino alle più nuove, con varie mascotte che hanno salutato le vie di Ronchi accompagnate da alcuni componenti della Banda della Società Filarmonica Verdi e dalla Disco Stajare Street Band. Dal municipio al parco Excelsior, un percorso ridotto a causa della pioggia, le squadre non si sono esentate da qualche gesto spontaneo goliardico, coinvolgendo anche le istituzioni.
Seicento, in tutto, i partecipanti, mentre la pista di ghiaccio è già stata allestita, insieme a tutti gli altri stand che - fino all’8 gennaio - animeranno il centro cittadino. A organizzare il tutto sono state le associazioni Ronchi Live e Asd Curling bisiac, insieme all’amministrazione locale.
Nonostante la pioggia, tanta è stata la gioia per ripartire con la “disciplina” giocata con pentole e scope è tanta e lo hanno sottolineato anche gli organizzatori sul palco. Quest’anno saranno 52 le squadre iscritte nella categoria senior e 16 in quella junior, fino ai 15 anni, che si daranno battaglia fin dalla fase a gironi. Per ognuno dei 7 gruppi, passeranno le prime cinque formazioni, per poi arrivare alle semifinali con le quattro più forti.
L’ultimo giorno di festa sarà anche quello delle finalissime: dapprima i più giovani, quindi gli adulti. Le partite inizieranno lunedì, alle 19, con i primi match. Oltre alle sfide sulla pista, le domeniche vedranno anche attività dedicate ai bambini, con giochi e animazione. La Vigilia di Natale sarà invece dedicata al coro gospel, che salirà sul palco alle 18, mentre la sera dell’ultimo dell’anno sarà trascorsa in musica dalle 22. Dopo il conto alla rovescia e i tradizionali auguri, si potrà ballare e cantare fino alle 2.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.








Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
