Due nuovi mezzi per la Falconstar di Monfalcone, porteranno i giovani alle trasferte della squadra

Due nuovi mezzi per la Falconstar di Monfalcone, porteranno i giovani alle trasferte della squadra

I fondi

Due nuovi mezzi per la Falconstar di Monfalcone, porteranno i giovani alle trasferte della squadra

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 05 Mag 2025
Copertina per Due nuovi mezzi per la Falconstar di Monfalcone, porteranno i giovani alle trasferte della squadra

In occasione dei Play Off di Serie B Interregionale, la Cassa Rurale Fvg ha rafforzato il legame con la società monfalconese con un contributo concreto. Sostegno anche dalla Regione.

Condividi
Tempo di lettura

In occasione della prima partita dei Play Off di serie B Interregionale contro Pallacanestro Gardonese, che si è svolta domenica 4 maggio al Pala Paliaga di Monfalcone, sono stati presentati dalla società sportiva i due nuovi furgoni, destinati ad agevolare gli spostamenti della prima squadra, degli atleti del settore giovanile e dei giovanissimi dell’ASD Baby Falcons, società che cura il Minibasket, in occasione delle partite in trasferta. Un gesto concreto che conferma la vicinanza della banca al mondo dello sport e in particolare a una società che da sempre rappresenta un punto di riferimento per Monfalcone e il territorio.

Falconstar Basket è storicamente legata da un rapporto di collaborazione con Cassa Rurale FVG, che da anni ne sostiene le attività. Quest’anno la banca ha rafforzato il proprio supporto, contribuendo all’acquisto dei due nuovi mezzi. Un’operazione resa possibile anche grazie al marchio “Io sono FVG” e a un mutuo a condizioni agevolate erogato dalla stessa Cassa Rurale FVG.

I due furgoni serviranno a coprire gli spostamenti settimanali della prima squadra, impegnata nel campionato di Serie B Interregionale, delle giovanili, che contano circa 100 atleti (Under 13–19) e di un centinaio di piccoli atleti iscritti all’ASD Baby Falcons. Ogni anno la società organizza più di 70 trasferte tra Nord Est e Friuli Venezia Giulia: una ventina con la prima squadra, una cinquantina con le giovanili eccellenza oltre ad un'altra quarantina di trasferte limitate all'area delle province di Gorizia, Trieste e basso Friuli.

«Falconstar Basket è molto più di una società sportiva: è una realtà educativa, inclusiva e radicata nel territorio. Per noi è un orgoglio sostenerla nel suo percorso», ha dichiarato Andrea Musig, direttore generale della Cassa Rurale FVG. «Con questo gesto vogliamo ribadire il nostro impegno concreto verso lo sport, che per noi è anche un investimento nei valori e nella coesione della comunità».

Nel solo 2024, Cassa Rurale FVG ha sostenuto oltre 100 progetti sportivi, con un investimento complessivo di quasi 140mila euro. Una scelta coerente con i valori mutualistici dell’istituto e con una visione di lungo periodo a sostegno delle attività che rafforzano il tessuto sociale, promuovono stili di vita sani e offrono ai giovani occasioni di crescita, educazione e condivisione.

A sottolineare la continuità di questo legame è anche Roberto Tonca, vicepresidente della Cassa Rurale Fvg: «Questo gesto ha un valore simbolico importante. Falconstar Basket è un’espressione autentica dell’energia positiva della nostra comunità, e come banca del territorio siamo chiamati ad accompagnarne la crescita».

Gratitudine è stata espressa dal general manager e vicepresidente di Falconstar Basket, Rolando Cerigioni: «Ringraziamo sinceramente la Cassa Rurale Fvg per la sensibilità dimostrata, che insieme a un importante contributo della Regione FVG ci ha permesso di acquistare questi mezzi. Si tratta di un aiuto concreto e prezioso per affrontare al meglio una stagione impegnativa. Ma soprattutto, ci trasmette fiducia e ci stimola a proseguire con entusiasmo il nostro lavoro».

Nei prossimi anni, la Falconstar Basket celebrerà i 100 anni dalla fondazione. Tre anni fa, la società ha ricevuto dal CONI la medaglia di bronzo al merito sportivo, in quanto rientrante tra le 25 società italiane più "anziane" ancora in attività a livello nazionale nella promozione della pallacanestro.

«Gli automezzi sono indispensabili per consentire alle società sportive di svolgere la loro attività, lo scorrimento della graduatoria per la concessione di incentivi per l’acquisto di automezzi per il trasporto di atleti e di materiale sportivo è stato un atto importante per aiutare i ragazzi e le ragazze della nostra regione a proseguire le loro attività» spiega il consigliere regionale Antonio Calligaris.

«È stata una richiesta della Lega, negli assestamenti di luglio e ottobre dello scorso anno, quella di finanziare lo scorrimento della graduatoria impegnando più di un milione di euro. È importante aiutare le società sportive che non solo svolgono un ruolo sociale fondamentale sul territorio, ma permettono ai giovani atleti della regione di svolgere l’attività sportiva preferita direttamente sul loro territorio» conclude l'esponente regionale. Presenti all'iniziativa anche l'europarlamentare Anna Maria Cisint e l'assessore allo sport, Fabio Banello. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Video
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione