Due nuove rotonde sulla statale a Ronchi: servono 1,4 milioni di euro

Due nuove rotonde sulla statale a Ronchi: servono 1,4 milioni di euro

LA VISITA

Due nuove rotonde sulla statale a Ronchi: servono 1,4 milioni di euro

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 24 Nov 2023
Copertina per Due nuove rotonde sulla statale a Ronchi: servono 1,4 milioni di euro

L'assessore regionale Amirante e la giunta hanno fatto il punto sulle opere realizzate e su quelle da mettere in cantiere per la città.

Condividi
Tempo di lettura

Poco dopo il mezzogiorno di oggi, l'assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio Cristina Amirante ha incontrato il sindaco Mauro Benvenuto e parte della giunta comunale di Ronchi dei Legionari. All’incontro ha partecipato anche il consigliere regionale del Pd, Diego Moretti. “Durante l’incontro è stato fatto il punto sulle opere realizzate, su quelle già in corso di svolgimento e su quelle per le quali servono dei finanziamenti” ha dichiarato il primo cittadino.

Una volta preso conoscenza di quanto è stato fatto e ricevuto il quadro delle opere future, Amirante ha assicurato il suo impegno per l’individuazione dei piani di finanziamento necessari. “Ho trovato un’amministrazione comunale preparata – riferisce Amirante – che ha redatto il Peba e il Piano comunale del traffico. Tra i primi risultati di rilievo realizzati in collaborazione con questo Comune, c’è il nuovo utilizzo del Polo intermodale, ora molto più apprezzato dall’utenza che può contare sui prezzi calmierati dei parcheggi”.

Nella riunione è stata affrontata anche la questione dei passaggi a livello presenti in città e che hanno una notevole incidenza sul traffico. “Ieri – dichiara ancora Amirante – ho incontrato Rfi e insieme abbiamo deciso di fare un focus specifico sulle progettualità da realizzare e su quelle già approvate e finanziate”. Per la programmazione interna però, si ragionerà attorno ad un tavolo che si riunirà prossimamente. Sulla viabilità cittadina, l’assessore regionale ha fatto sapere che i nodi verranno affrontati anche se la concertazione regionale è in stato avanzato.

Bisognerà aspettare dicembre per prendere altre decisioni. La giunta e l’esponente dell’esecutivo regionale hanno altresì discusso del secondo lotto della scuola media Leonardo Da Vinci che dovrà essere realizzato. Visto il notevole aumento dei prezzi delle materie prime, sarà necessario inserire la realtà scolastica ronchese in un progetto finanziabile tramite l’impego di fondi Pnrr “in modo da chiudere il quadro economico in tempo” ha specificato Amirante che ha espresso soddisfazione per l’approvazione del masterplan sugli alloggi sociali delle Case Pater e sul social housing messo in piedi nella struttura di via Buonarroti.

“L’impegno regionale per fornire una progettazione strutturale concreta, continuerà” assicura l’assessore. Inoltre, è stato affrontato il tema della concertazione per quanto riguarda la viabilità sulla strada statale 305, con un riferimento particolare alla realizzazione di due rotonde: quella che sostituirà l’incrocio esistente tra le scuole e il ristorante Spiller e quella di largo Petrarca. Per spiegare il tutto con dei numeri, sarà necessaria la cifra di 1,4 milioni di euro per le due rotatorie.

Un investimento di un milione e 450mila euro servirà invece per mettere mano al secondo lotto della Leonardo Da Vinci. Infine, da quanto emerso oggi, ci sarà ancora da attendere per l’apertura del varco tra la pista ciclabile proveniente dai Laghetti di Dobbia e la fermata ferroviaria del Trieste Airport.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×