IL GESTO BENEFICO
La donazione di Cassa Rurale Fvg a sostegno del centro antiviolenza di S.O.S. Rosa Ets Gorizia
Il gesto durante una cerimonia nella sede della banca a Lucinico. Presenti la referente del Cda per la Parità di Genere Giulia Nogherotto e la presidente dell’associazione Rossella Dolci.
L’impegno di Cassa Rurale Fvg a favore della tutela dei diritti e della dignità femminile si è rinnovato, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, con una donazione di sostegno a S.O.S. Rosa Ets Gorizia, centro antiviolenza riconosciuto dalla Regione che svolge un ruolo centrale nel fornire ascolto, accoglienza, consulenza psicologica e legale e case rifugio per la protezione ed il sostegno delle donne in situazioni di fragilità.
La donazione è stata consegnata nel corso di una cerimonia tenutasi presso la sede di Cassa Rurale Fvg a Lucinico, alla presenza della referente interna al Consiglio di amministrazione per la Parità di Genere Giulia Nogherotto e della presidente di S.O.S. Rosa Gorizia Rossella Dolci.
«Cassa Rurale Fvg desidera esprimere la propria vicinanza e riconoscenza alle associazioni del territorio che operano quotidianamente nella lotta contro la violenza sulle donne – ha dichiarato Nogherotto – riteniamo fondamentale attuare azioni concrete e promuovere un impegno costante nel tempo, capace di rafforzare una cultura del rispetto, della parità e della tutela della persona».
Il sostegno di Cassa Rurale si inserisce in un contesto in cui i numeri restituiscono con chiarezza la dimensione del fenomeno sul territorio. Dall’inizio dell’anno a oggi, il Centro Antiviolenza S.O.S. Rosa Ets Gorizia ha accolto 239 donne, di cui 131 prese in carico per la prima volta. I dati raccolti evidenziano come nel 98% dei casi si riscontri violenza psicologica, nel 72% violenza fisica, nel 35% violenza economica, nel 7,5% violenza sessuale e infine nel 12% episodi di stalking o web stalking.
«La violenza contro le donne è una tragica realtà che interpella la coscienza di ciascuno ogni giorno dell’anno – ha sottolineato a commento Dolci – è indispensabile continuare ad educare al rispetto, promuovere la parità e sostenere chi trova il coraggio di denunciare. Ringraziamo Cassa Rurale Fvg per la donazione e per la sensibilità dimostrata».
Con questa iniziativa, Cassa Rurale Fvg conferma ancora una volta il proprio ruolo di banca cooperativa attenta al benessere della comunità, promuovendo interventi concreti a sostegno delle realtà che operano quotidianamente per rafforzare una rete territoriale fondata su ascolto, protezione e responsabilità condivisa.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione














