Doberdò, la camminata tra lo scotano chiude le escursioni della Riserva

Doberdò, la camminata tra lo scotano chiude le escursioni della Riserva

l'appuntamento

Doberdò, la camminata tra lo scotano chiude le escursioni della Riserva

Di Redazione • Pubblicato il 16 Nov 2023
Copertina per Doberdò, la camminata tra lo scotano chiude le escursioni della Riserva

La camminata permetterà di ammirare i fiori tardivi di alcune delle varietà botaniche che ricoprono il Carso, ultimo appuntamento del 2023.

Condividi
Tempo di lettura

Ultime fioriture alle soglie dell'inverno: la Coop Pavees, che gestisce la Riserva naturale dei laghi di Doberdò e Pietrarossa, chiude il calendario di escursioni di quest'anno con l'appuntamento di domenica 19 novembre: la camminata permetterà di ammirare i fiori tardivi di alcune delle varietà botaniche che ricoprono il Carso, "infiammato" in questo periodo dalle foglie scarlatte dello scotano.

Esperte guide accompagneranno i partecipanti lungo un itinerario che consentirà di cogliere la varietà dell'ambiente carsico e della sua vegetazione, di cui verranno illustrate le caratteristiche: ci si soffermerà, in particolare, su alcune specie significative, fra cui appunto lo scotano, che nel Medioevo veniva utilizzato ampiamente per le sue proprietà tintorie e per conciare le pelli.

Il ritrovo è fissato alle 10 al Centro visite Gradina: la camminata, ad anello, durerà circa due ore e mezza, raggiungendo Casa Cadorna e il Castelliere, lungo un sentiero per lo più ampio, ma a tratti stretto e ripido. Sono dunque consigliati un abbigliamento comodo e scarpe da trekking (oltre ad una scorta d’acqua).

La partecipazione all'evento è gratuita, grazie al contributo del Comune di Doberdò del Lago e della Regione, ma richiede la prenotazione, effettuabile al numero +39 329 093 4068 o tramite mail all’indirizzo escursionidoberdo@pavees.it.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione