LA PARTITA
La Dinamo Gorizia conquista il ‘Memorial Bulfoni’ superando la Falconstar 74-70
Un match combattuto e deciso nei secondi finali, che ha visto la vittoria dei goriziani sulla squadra di Monfalcone. Giacchè protagonista assoluto e premiato MVP, mentre Skerbec ha tenuta viva la Falconstar fino all’ultimo.
La coppa del “Memorial Bulfoni” questa volta è rimasta alla Stella Matutina. Al termine di un match tirato, vissuto quasi perennemente sul filo del rasoio, la Dinamo ha avuto la meglio sulla Falconstar per 74-70, aggiudicandosi così la quarta edizione del torneo dedicato all’ex dirigente dell’Ardita, scomparso ormai 35 anni fa. Sul terzo gradino del podio è salito lo Jadran, dopo qualche patema di troppo contro la UEB Cividale B (90-82). È stato un testa a testa anche per la scelta dell’MVP (Most Valuable Player) del torneo, riconoscimento intitolato a Livio Collini, il Virgilio di tutti i cestisti goriziani, che ha premiato Giacchè della Dinamo, grande protagonista della finale al pari del capitano Falconstar, Skerbec.
La partita finale è stata intensa e combattuta. La Dinamo Gorizia ha battuto la Falconstar Monfalcone per 74-70, con un andamento in equilibrio per quasi tutta la gara (20-15, 35-35, 52-57; parziali 20-15, 15-20, 17-22, 22-13). Nel roster allenato da Tomasi hanno segnato Perin 15 punti, Pettinaroli 9, Ius 11, Colli 8, Venturini 3, Giacchè 23 e Micalich 3. Nella Falconstar, invece, sono andati a referto Bacchin 12, Gallo 11, Vidrini 2, D’Andrea 6, Tuis 10, Skerbec 21 e Sanad 8, con Beretta alla guida tecnica.
I gradini della Stella Matutina erano gremiti per questo primo di tre faccia a faccia stagionali tra Dinamo e Falconstar; che non hanno tradito le attese, soprattutto per quanto riguardava l'intensità della partita. A due settimane dall’inizio del campionato, i lavori sono ancora in corso, ma per entrambe le compagini isontine di B Interregionale le indicazioni emerse dalla due giorni del “Bulfoni” sono oltremodo positive.
All’ultimo atto del torneo, i roster di entrambe le squadre presentavano qualche assenza. La Dinamo ha iniziato meglio con Giacchè, che ha subito mostrato una buona, se non ottima, vena realizzativa. Il primo quarto si è chiuso con un vantaggio goriziano anche di +7 (20-13), mentre nel secondo quarto la Falconstar è riuscita a prendere il comando grazie soprattutto a Skerbec e Tuis, portandosi sul 50-38 a metà frazione. Nel frattempo, la Dinamo ha mostrato una certa timidezza offensiva, ma si è prontamente ripresa nel terzo quarto grazie alla crescita di Perin e a un contro-parziale di 14-3, che l’ha riportata sul livello di parità (57-57) dopo soli 2 minuti dell’ultimo periodo.
A -3:15 minuti dalla fine, la Dinamo ha messo la freccia sfruttando un fallo antisportivo di D’Andrea: Giacchè dalla lunetta è stato preciso e Pettinaroli ha infilato una tripla fondamentale, portando il punteggio sul 67-64. Il botta e risposta è continuato fino agli ultimi istanti, quando, a 12 secondi dalla sirena, Giacchè ha segnato in entrata il canestro decisivo, fissando il risultato sul 74-70.
Il coach Luigi Tomasi ha commentato così la vittoria: «Sono contento per i ragazzi. Vincere trasmette fiducia e ripaga degli sforzi che stanno facendo allenandosi intensamente durante la settimana. Nei tornei precampionato le vittorie non hanno valore di classifica ma infondono fiducia nel lavoro che si sta portando avanti. Monfalcone è squadra ostica, nello scorso campionato erano nelle prime 4 e pur avendo cambiato alcuni giocatori, produce un tipo di pallacanestro in continuità con lo scorso anno. Noi invece oltre a cambiare diversi protagonisti abbiamo completamente cambiato modo di giocare. Ci vorrà quindi del tempo per arrivare al top ma siamo consapevoli di avere ulteriore margine di crescita. Ci aspettano altre 2 settimane per l’esordio ufficiale e vogliamo farci trovare pronti».
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.





Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione

















