Dinamica, notte magica al PalaBigot: battuta Monfalcone e primato confermato

Dinamica, notte magica al PalaBigot: battuta Monfalcone e primato confermato

Il derby

Dinamica, notte magica al PalaBigot: battuta Monfalcone e primato confermato

Di I.B. • Pubblicato il 10 Nov 2025
Copertina per Dinamica, notte magica al PalaBigot: battuta Monfalcone e primato confermato

Palazzetto gremito come non accadeva dal 1999, oltre 3mila spettatori per la vittoria 83-61 sulla Pontoni. Risposta straordinaria del pubblico che riaccende l’entusiasmo del basket goriziano.

Condividi
Tempo di lettura

Palazzetto gremito come non accadeva dal lontano 1999, quando Gorizia giocava in Serie A1. Circa tremila persone hanno riempito gli spalti per il derby d’alta quota contro la Pontoni Monfalcone, dominato dalla Dinamica in lungo e in largo. Il risultato finale, 83-61, racconta una serata perfetta sotto ogni punto di vista.

Oltre alla prestazione sportiva di altissimo livello, la società biancoblù ha ricevuto dalla città una risposta entusiasmante, confermando la forza del progetto costruito dal presidente Palumbo, dal general manager Mantesso e da tutto il “Mondo Dinamo”. Una rinascita che ha riacceso l’orgoglio e la passione di Gorizia.

DINAMICA DINAMO GORIZIA – PONTONI FALCONSTAR 83-61 (24-9, 40-33, 56-46)
DINAMO: Peresson 3, Perin 12, Sertic 2, Sara, De Biasi, Fall 6, Ius 11, Colli 11, Venturini, Futia, Giacchè 27, Micalich 11. All.: Tomasi.
FALCONSTAR: Bacchin 9, Gallo 5, Vidrini, D’Andrea 10, Tuis 3, Dragicevic 1, Lazzari, Clapiz 3, Romanin 7, Skerbec 23, Sanad n.e., Martin. All.: Beretta.
NOTE: tiri da due: Dinamo 13/34, Falconstar 18/44. Tiri da tre: Dinamo 15/36, Falconstar 6/30. Tiri liberi: Dinamo 12/16, Falconstar 7/11. Rimbalzi: Dinamo 45, Falconstar 43.

L’avvio è cauto da entrambe le parti, ma dopo due minuti Perin accende la miccia con una tripla. Da lì in poi, altre quattro conclusioni dall’arco — firmate ancora da Perin, Micalich, Giacchè e Fall — aprono il primo break sul 12-5, con la Dinamica che vola al primo mini-intervallo sul 24-9.

Nel secondo quarto Ius trova subito il canestro con libero aggiuntivo, ma la Pontoni, trascinata da capitan Skerbec (diciassette punti all’intervallo), riesce lentamente a ridurre il margine fino al -6 sul 33-27. I padroni di casa mantengono comunque intensità e controllo, andando al riposo sul 40-33.

Dopo la pausa lunga, Perin e Colli aprono le danze, ma Monfalcone prova a reagire con Skerbec, Romanin e Bacchin. La Dinamica però fiuta il momento e piazza un parziale di undici a zero che vale il +11 (56-40) a due minuti dalla sirena del terzo periodo. Un guizzo di D’Andrea permette agli ospiti di rientrare fino al 56-46.

Una tripla di Gallo all’inizio dell’ultimo quarto riaccende le speranze della Pontoni (57-51), ma è qui che emerge tutta la solidità dei goriziani. Giacchè risponde subito dai 6,75, seguito da Micalich e capitan Colli, che con due bombe consecutive firmano il +13 (68-55) e chiudono di fatto la contesa.

Negli ultimi minuti il vantaggio cresce fino al definitivo 83-61. Un trionfo che regala alla Dinamica la conferma del primato in classifica, a braccetto con Ozzano, e un entusiasmo che riporta il basket goriziano ai suoi giorni migliori.

Fotoservizio di Sergio Marini.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione