Didattica a distanza più inclusiva alle scuole medie di Mariano con le nuove lavagne intelligenti

Didattica a distanza più inclusiva alle scuole medie di Mariano con le nuove lavagne intelligenti

anche il wifi alle elementari

Didattica a distanza più inclusiva alle scuole medie di Mariano con le nuove lavagne intelligenti

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 08 Gen 2021
Copertina per Didattica a distanza più inclusiva alle scuole medie di Mariano con le nuove lavagne intelligenti

Installate tre smart tv nel plesso di via Roma, aiuteranno a coinvolgere anche gli studenti in quarantena.

Condividi
Tempo di lettura

Il ritorno dalle vacanze di Natale ha visto una novità nella scuola media di Mariano. Negli scorsi giorni, infatti, sono state installate tre smart tv in altrettante classi, inserite come se fossero delle lavagne interattive multimediali. "Verranno utilizzate proprio per questo scopo - spiega la professoressa Alessia Tolloi, collaboratrice della dirigente scolastica che ha coordinato l'iniziativa insieme a Eva Lenardon -, facendo didattica digitale integrata (ddi) con visione di filmati e lezioni più interattive". Si tratta di schermi da 60 pollici, che andranno così a sostituire le Lim, più indicate per le scuole primarie. Questa nuova soluzione, quindi, "permette di lavorare bene in rete - sottolinea Tolloi - aiutando anche con le lezioni a distanza".

Proprio quest'ultimo aspetto è stato centrale nella scelta dell'Istituto comprensivo di Romans d'Isonzo: "Noi abbiamo un protoccolo per la ddi, che consente di fare lezioni a distanza anche per gli studenti che sono costretti a rimanare a casa per via della quarantena". In questo modo, quindi, si riesce a garantire le 15 ore settimanali d'insegnamento stabilite dal documento, per la scuola secondaria. I dispositivi sono già stati attivati fin da ieri. "Ora tutte le aule sono coperte dal servizio, sia nel plesso di Romans che di Mariano". Le lavagne interattive sono invece presenti in tutte le diverse sedi, con un positivo riscontro da parte di allievi e docenti, ano sapere dall'ufficio di presidenza.

L'importanza del lavoro sulla dad la conferma anche la dirigente scolastica dell'Ic "Celso Macor", Donatella Gironcoli de Steinbrun: "Ci siamo attivati da tempo su questo fronte, secondo noi è un tema centrale anche per quest'anno, soprattutto per quanto riguarda l'inclusione dei ragazzi in quarantena. In particolare per le medie, dove da novembre abbiamo tre classi 'ibride', ossia che lavorano sempre anche in didattica a distanza e pronte ad accogliere, in una stanza virtuale, gli allievi che devono rispettare l'isolamento". Gli sforzi fatti per rendere possibile tutto ciò "ci rende orgogliosi - prosegue la dirigente -, sono stati creati gli account per ogni nostro alunno così da rendere tutto più immediato e senza problemi".

L'acquisto è stato possibile grazie ai fondi per l'emergenza Covid a disposizione dell'amministrazione comunale di Mariano, con una spesa complessiva di poco più di 5mila euro. "Abbiamo anche installato un nuovo impianto wifi nelle scuole elementari - spiega il sindaco Luca Sartori -, così da poter avere una connessione ottimale in tutte le aule del plesso. Tutto ciò rientra nella gestione della didattica a distanza e delle politiche giovanili". I lavori si sono svolti durante la sosta di fine dicembre, così che gli studenti hanno potuto trovare le novità già operative fin dal primo giorni di rientro in presenza, avvenuto ieri.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione