gli spettacoli
Dialetti in tournée, ritorna la rassegna teatrale in piazza a Turriaco

L'appuntamento vuole promuovere il teatro amatoriale regionale e le diverse parlate dialettali che caratterizzano l'estremo Nordest.
Anche quest'anno sarà piazza Libertà di Turriaco ad ospitare la rassegna teatrale “Dialetti in tournée” organizzata dal Circolo culturale e ricreativo don Eugenio Brandl di Turriaco con il patrocinio dell'amministrazione comunale e con il sostegno della Cassa Rurale Fvg e della Fita-Uilt del Friuli Venezia Giulia. L'appuntamento, molto atteso in paese, ha il fine di promuovere il teatro amatoriale regionale e, al contempo, le diverse parlate dialettali che caratterizzano l'estremo Nordest
Ad aprire la kermesse sarà il Gruppo proposte teatrali de “L'Armonia” di Trieste con la commedia brillante “Star(s) in canon” per la regia di Alessandra Privileggi. Venerdì 4 agosto, invece, ci sarà un fuori rassegna in quanto lo spettacolo proposto sarà in lingua italiana e i protagonisti saranno gli amici della compagnia Lis Anforis di Sevegliano che proporranno la commedia “Twist”. Sabato si tornerà alla valorizzazione della parlata dialettale con una compagnia proveniente dalla provincia di Pordenone: “Bastava 'na bota” il titolo dello spettacolo che il Teatrozzo di Pordenone proporrà per la regia di Andrea Burato su una parlata friulano-veneta.
A chiudere la rassegna sarà la compagnia ospitante, il Circolo culturale e ricreativo Brandl, che finalmente proporrà al suo pubblico l'ultimo spettacolo messo in scena - “Al castel de la marchesa” - che ha già ottenuto un notevole successo sia a Ruda che a Campolonghetto; a dirigere il gruppo, quest'anno, il regista Manuel Buttus. Ogni spettacolo inizierà alle ore 21 sul palco di piazza Libertà. In caso di maltempo gli spettacoli saranno proposti presso l'oratorio parrocchiale don Bruno Cargnel di via Garibaldi 2 sempre a Turriaco, con un numero limitato di posti.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
