Derby senza vincitori, Pro Gorizia e Juventina si dividono la posta

Derby senza vincitori, Pro Gorizia e Juventina si dividono la posta

LA PARTITA

Derby senza vincitori, Pro Gorizia e Juventina si dividono la posta

Di REDAZIONE • Pubblicato il 27 Ott 2025
Copertina per Derby senza vincitori, Pro Gorizia e Juventina si dividono la posta

Spadera porta avanti i biancazzurri su rigore, ma Zucchiatti risponde nella ripresa. Nel finale la Pro resta in dieci per l’espulsione di Cesana e rischia la beffa con un palo di Del Fabro.

Condividi
Tempo di lettura

Finisce in parità il derby tra Pro Gorizia e Juventina, con un risultato che rispecchia l’equilibrio visto in campo: 1-1. Una sfida intensa, combattuta e corretta, in cui le due formazioni goriziane si sono divise meritatamente la posta. La partita si apre con una Juventina più intraprendente, che cerca di fare gioco, mentre la Pro Gorizia rimane compatta e attenta in fase difensiva. Col passare dei minuti, però, la squadra di Franti guadagna campo e inizia a farsi pericolosa.

Al 10’ del primo tempo arriva la prima grande occasione: Spadera calcia dal limite al termine di uno schema su punizione, ma De Mattia si allunga e respinge; sulla ribattuta, il portiere biancorosso è ancora decisivo anticipando Cesana, pronto a ribadire in rete. Poco dopo è la Juventina a rispondere: Zucchiatti non trova il tocco vincente su un cross basso da destra.

Il vantaggio della Pro arriva al 19’ del primo tempo: in un’azione confusa in area, Piscopo atterra Cesana e l’arbitro assegna il rigore. Dal dischetto Spadera è freddo e spiazza De Mattia, firmando l’1-0. Dopo il gol, la Pro controlla il ritmo senza correre grandi rischi, pur senza creare ulteriori occasioni.

Nella ripresa cambia il copione: la Juventina alza il baricentro e cerca con insistenza il pareggio. La pressione biancorossa viene premiata al 19’ del secondo tempo, quando Pagliaro crossa dalla distanza e Zucchiatti, anticipando Zitani in uscita, insacca l’1-1. La gara resta equilibrata fino al termine, con poche vere occasioni da rete. La Pro ci prova con Blasizza, il cui tiro viene bloccato da De Mattia, mentre per la Juventina Del Fabro tenta la zampata vincente, ma senza fortuna.

Nel recupero la Pro Gorizia resta in dieci uomini per la doppia ammonizione di Cesana. Proprio in pieno finale, Del Fabro sfiora il colpo da tre punti con un destro dal limite che si stampa sul palo esterno, lasciando il risultato inchiodato sull’1-1. Un pareggio che lascia un po’ di rammarico da entrambe le parti, ma che conferma il grande equilibrio tra le due storiche rivali goriziane.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione