Derby d’Adriatico al PalaBigot, la Dinamica sfida lo Jadran per restare sul podio

Derby d’Adriatico al PalaBigot, la Dinamica sfida lo Jadran per restare sul podio

IL MATCH

Derby d’Adriatico al PalaBigot, la Dinamica sfida lo Jadran per restare sul podio

Di REDAZIONE • Pubblicato il 23 Gen 2026
Copertina per Derby d’Adriatico al PalaBigot, la Dinamica sfida lo Jadran per restare sul podio

Sabato alle 19.30 la squadra di Gorizia ospita la compagine di Trieste nella seconda giornata di ritorno. In palio punti pesanti:, i bianconeri vogliono consolidare la prima fascia, i triestini evitare i play-out. Tomasi, «decisivi difesa e transizione».

Condividi
Tempo di lettura

Mare d’inverno, ma clima rovente al PalaBigot. L’avversario della seconda giornata di ritorno arriva dall’Adriatico e dal Golfo di Trieste: sabato sera (palla a due alle 19.30) la Dinamica Gorizia ospita lo Jadran in un derby che promette di pesare tanto sulla classifica quanto sul morale delle due squadre.

Da un lato la voglia goriziana di confermarsi stabilmente sul podio e consolidare la presenza in prima fascia; dall’altro la necessità triestina di allontanarsi dalla zona play-out. Obiettivi diversi, ma ugualmente urgenti, che rendono la sfida un possibile trampolino di lancio per entrambe, anche alla luce dei recenti risultati positivi: Dinamica e Jadran arrivano infatti da successi significativi in linea con i rispettivi traguardi stagionali.

A rendere il confronto ancora più sentito contribuisce la conoscenza reciproca tra uomini e giocatori, ingrediente tipico dei derby, che porta sempre con sé quel pizzico in più di sano agonismo. Il contorno sarà quello delle grandi occasioni, con un palazzetto che si annuncia nuovamente in larga parte gremito e con il pubblico pronto a fungere da vero e proprio sesto uomo per capitan Colli e compagni.

Alla vigilia ha presentato la gara coach Gigi Tomasi, che proprio giovedì ha festeggiato il suo 55esimo compleanno. «Siamo attesi da un altro derby contro lo Jadran, squadra che schiera diversi giocatori che conosciamo bene e che sta attraversando un buon momento di forma, venendo da due vittorie in fila non banali contro Padova e Pordenone», ha spiegato il tecnico biancoblù. «Sarà sicuramente un’altra battaglia: abbiamo il fattore campo e probabilmente il pronostico a noi favorevole, ma nei derby questi dettagli contano fino a un certo punto».

Una settimana non semplice, quella appena trascorsa, tra piccoli acciacchi e influenze, ma lo staff confida di poter disporre del roster al completo. «La chiave – ha aggiunto Tomasi – sarà riuscire a mettere in pratica il nostro piano partita, con una buona selezione di tiri e una difesa intensa per ripartire in transizione e sfruttare le nostre qualità in campo aperto. Dovremo migliorare rispetto all’ultima gara casalinga l’attitudine a rimbalzo e l’efficienza difensiva di squadra».

Tutti ingredienti che alimentano l’attesa per una sfida dal sapore speciale, in cui la Dinamica cercherà di pensare ancora in grande, spinta dal proprio pubblico, mentre lo Jadran proverà a ribaltare i pronostici in un derby che, comunque vada, promette spettacolo.

Foto di Mauro Blazica

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×