Demolito il vecchio asilo di Gargaro, nuova sede pronta entro gennaio

Demolito il vecchio asilo di Gargaro, nuova sede pronta entro gennaio

il cantiere

Demolito il vecchio asilo di Gargaro, nuova sede pronta entro gennaio

Di Redazione • Pubblicato il 14 Ago 2021
Copertina per Demolito il vecchio asilo di Gargaro, nuova sede pronta entro gennaio

Investimento da 1,2 milioni di euro. Bambini e docenti saranno spostati nella sede Comunità locale, in attesa dei lavori.

Condividi
Tempo di lettura

Sarà completamente demolito, per costruire successivamente una nuova struttura. Questa settimana, sono iniziati i lavori per il nuovo asilo a Gargaro, all'interno del territorio di Nova Gorica, con l'abbattimento della precednete costruzione. L'iter burocatico dei permessi è stato completato dal costruttore a luglio e ora l'azienda, la Dema Plus di Lubiana, ha dato vita al cantiere. Salvo complicazioni, l'amministrazione comunale ha spiegato che gli spazi potranno accogliere i bambini già dal prossimi gennaio.

Fino ad allora, però, le attività saranno spostate nella sede della Krajevne skupnosti, ossia la Comunità locale, i cui locali sono stati ristrutturati e sistemati per rispondere alle esigenze di allievi e docenti. Il valore dell'investimento, che comprende la realizzazione di una sede attrezzata e le spese di vigilanza, ammonta a 1,2 milioni di euro. Avrà anche uno spazio polivalente più ampio, con un design moderno ed efficiente dal punto di vista energetico, riscaldato e raffreddato da una pompa di calore.

Insieme all'asilo, anche l'ambiente sarà riorganizzato, con la messa in sicurezza della strada di accesso. I bambini avranno anche un parco giochi all'aperto più grande. La località, che in sloveno si chiama Grgar, si trova alle pendici sud dell'altopiano della Bainsizza, a circa 8 chilometri dalla cittadina.

Foto: Mateja Pelikan

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione