Demolito il vecchio asilo di Gargaro, nuova sede pronta entro gennaio

il cantiere

Demolito il vecchio asilo di Gargaro, nuova sede pronta entro gennaio

Di Redazione • Pubblicato il 14 Ago 2021
Copertina per Demolito il vecchio asilo di Gargaro, nuova sede pronta entro gennaio

Investimento da 1,2 milioni di euro. Bambini e docenti saranno spostati nella sede Comunità locale, in attesa dei lavori.

Condividi
Tempo di lettura

Sarà completamente demolito, per costruire successivamente una nuova struttura. Questa settimana, sono iniziati i lavori per il nuovo asilo a Gargaro, all'interno del territorio di Nova Gorica, con l'abbattimento della precednete costruzione. L'iter burocatico dei permessi è stato completato dal costruttore a luglio e ora l'azienda, la Dema Plus di Lubiana, ha dato vita al cantiere. Salvo complicazioni, l'amministrazione comunale ha spiegato che gli spazi potranno accogliere i bambini già dal prossimi gennaio.

Fino ad allora, però, le attività saranno spostate nella sede della Krajevne skupnosti, ossia la Comunità locale, i cui locali sono stati ristrutturati e sistemati per rispondere alle esigenze di allievi e docenti. Il valore dell'investimento, che comprende la realizzazione di una sede attrezzata e le spese di vigilanza, ammonta a 1,2 milioni di euro. Avrà anche uno spazio polivalente più ampio, con un design moderno ed efficiente dal punto di vista energetico, riscaldato e raffreddato da una pompa di calore.

Insieme all'asilo, anche l'ambiente sarà riorganizzato, con la messa in sicurezza della strada di accesso. I bambini avranno anche un parco giochi all'aperto più grande. La località, che in sloveno si chiama Grgar, si trova alle pendici sud dell'altopiano della Bainsizza, a circa 8 chilometri dalla cittadina.

Foto: Mateja Pelikan

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione