Il debutto di Verdi d'Estate slitta a luglio, rinviato Passeggeri a Gorizia

Il debutto di Verdi d'Estate slitta a luglio, rinviato Passeggeri a Gorizia

il rinvio

Il debutto di Verdi d'Estate slitta a luglio, rinviato Passeggeri a Gorizia

Di Redazione • Pubblicato il 27 Giu 2022
Copertina per Il debutto di Verdi d'Estate slitta a luglio, rinviato Passeggeri a Gorizia

Il cartellone inizierà a inizio luglio, domani lo spettacolo per bambini a Ruda.

Condividi
Tempo di lettura

Lo spettacolo Passeggeri, evento di Folkest con Corradi, Colombo, Tombesi è stato rinviato a mercoledì 27 luglio. La rappresentazione avrebbe dovuto aprire Verdi d’Estate domani, invece la rassegna estiva del Teatro Verdi di Gorizia sarà inaugurata martedì 5 luglio da "Tutti matti… Senza sapere perchè", canovaccio originale di commedia dell’arte con i canti di Marco Toller, le maschere di Stefano Perocco di Meduna, drammaturgia e regia di Claudio de Maglio, per una produzione Accademia Nico Pepe.

Gli otto appuntamenti di Verdid’Estate saranno ospitati dal parco del palazzo municipale, con inizio alle 20.45. Il biglietto, al costo di cinque euro per le serate musicali e al costo di tre euro per gli spettacoli per bambini e famiglie, potrà essere acquistato dalle 19.45 della sera stessa nell’atrio del municipio. In caso di maltempo le rappresentazioni si terranno al Teatro Verdi.

Il cartellone allestito dal direttore artistico Walter Mramor per Verdid’Estate comprende martedì 12 luglio il Duo Gradisnik - Gamboz (ovvero Jure Gradisnik alla tromba e Maria Gamboz all’arpa) condurrà il pubblico in un viaggio nella musica europea a cavallo fra il XIX e XX secolo. Un inusuale concerto dedicato a Mascagni, Dvorak, Debussy e molti altri, produzione Associazione Progetto Musica.

Cinque gli appuntamenti per bambini e famiglie del filone Verdi Young. Mercoledì 6 luglio C’era 2 volte 1 cuore racconterà di piccole magie all’insegna della tenerezza e della fiducia nell’amore, in uno spettacolo sulla meraviglia di Tib Teatro, ideale per i bambini dai tre anni in su. Allo stesso pubblico è rivolto Il canto magico della foresta di Artisti Associati, in programma martedì 19 luglio. Una rappresentazione sul valore dell’amicizia, che fa comprendere come tutte le difficoltà si superano grazie all’aiuto di chi ci sta vicino.

Ulallà Teatro porterà in scena giovedì 4 agosto Ridere ridere ridere ancora, inno alla libertà e al buonumore per bimbi dai quattro in su, perchè un giorno senza un sorriso è un giorno perso. Giovedì 25 agosto sbarcherà a Gorizia Agenzia Gulliver, dove l’unico requisito per partire è usare la fantasia. La coproduzione La Piccionaia e Teatro del Buratto è pensata per bambini dai quattro in su, come lo spettacolo di Ortoteatro di giovedì primo settembre Qua qua attaccati là, storia avventurosa di oche magiche, principesse ribelli e giovani coraggiosi, per riflettere sul rispetto e la pacifica convivenza.

Domani, invece, la rassegna "Insegui la sua storia" ideata da ArtistiAssociati farà tappa nell’Area sportiva di via Volontari della Libertà a Pertole di Ruda (in caso di maltempo lo spettacolo sarà allestito nella Palestra del sito) con la produzione La Contrada "Gaia e Re Ciclo’" può una bambina nel suo piccolo risistemare il pasticcio che i grandi hanno fatto sul pianeta? Sembrerebbe impossibile, ma grazie ad un viaggio inaspettato dentro al mondo che c’è nel suo pancino, Gaia scopre che se “noi siamo quello che mangiamo”, il nostro pianeta è “quello che facciamo”.

Proprio attraverso questa metafora che riuscirà, insieme ad un amico un po’ bizzarro, a prendersi cura del suo mondo dentro e fuori. Perché in fondo sono proprio i bambini a farci capire quanto sia importante salvaguardare la Terra per il loro futuro. Dal micro al macro una storia tutta ecologica per divertirci e riscoprire con il sorriso sulle labbra le buone pratiche quotidiane per un mondo più ecologico. Giovedì 30 giugno, sempre alle 21, ci si sposterà Villesse, al giardino di Palazzo Ghersiach (in caso di pioggia nella sala Parrocchiale di piazza San Rocco 1) con il Gruppo Teatrale Pantarei che proporrà "Il primo bambino su Marte": il sogno di un bambino, la sua determinazione, il suo coraggio.

La straordinaria avventura de “Il primo bambino su Marte” è un viaggio nell’immaginazione e nel suo potere. Protagonista è Luis, giovanissimo tuttofare pieno di idee e con un unico e grande obiettivo: diventare il primo astronauta a raggiungere il “pianeta rosso”, Marte. Ad aiutarlo nella sua impresa, o almeno a provarci, sarà il vecchio e bizzarro nonno, pittoresco personaggio che ha passato una vita a viaggiare, tenendo però i piedi sempre ben piantanti sulla Terra.

Luis, invece, no. Luis vuole di più, vuole varcare i confini di questo pianeta che sente stretto e incontrare nuovi popoli: egli, infatti, ha una convinzione, e cioè che l’uomo non sia solo nell’universo. In questo si distingue dall’altro personaggio di questa incredibile e appassionante cavalcata da un pianeta all’altro: Minimarziano. Pure il giovane di Marte, anche lui intriso di sogni e fantasticherie, vorrebbe incontrare altri amici in giro per l’universo, ma a furia di delusioni è convinto invece di essere solo.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione