LA PROMOZIONE
Davide Porcelluzzi promosso a Tenente: un nuovo traguardo nella sua carriera nell’Arma di Gorizia

Dall’esperienza operativa alle indagini di rilievo nazionale: il brillante percorso del nuovo Tenente della Compagnia Carabinieri di Gorizia.
Il Sottotenente Davide Porcelluzzi, figura di spicco nell’ambito della sicurezza a Gorizia, ha recentemente ricevuto una prestigiosa promozione: è stato elevato al grado di Tenente. La nomina, sancita da un decreto ministeriale, è stata celebrata presso il Comando Provinciale, alla presenza del Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Gorizia, il Colonnello Massimiliano Bolis, che ha apposto i nuovi gradi al neo-promosso ufficiale.
Il percorso professionale di Davide Porcelluzzi
Arruolato nell’Arma nel 1997 come Maresciallo, il Ten. Porcelluzzi ha costruito una carriera di grande rilievo, operando in diverse regioni italiane. Dopo aver completato il biennio formativo, ha prestato servizio in Lombardia, Liguria e Veneto, ricoprendo incarichi operativi di primaria importanza all’interno anche di Nuclei Investigativi. Nel 2022, vincitore del concorso interno per Ufficiali del ruolo normale, ha frequentato con successo il 5° corso semestrale presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, classificandosi primo. In seguito, con il grado di Sottotenente, ha assunto il comando della Sezione Operativa del Nucleo Operativo e Radiomobile di Gorizia, per poi essere promosso, nel luglio 2024, a Comandante dello stesso reparto.
Da ottobre scorso, ha inoltre assunto la guida della Compagnia Carabinieri di Gorizia in sede vacante, supplendo all’assenza temporanea del Maggiore Rosita Cioffi, fuori sede per un corso di aggiornamento. Nel corso della sua carriera, ha preso parte a indagini di rilievo nazionale, tra cui l’omicidio di Desireè Piovanelli in provincia di Brescia, il sequestro di Andrea Calevo in Liguria e la cattura in Germania dell’ergastolano ‘ndranghetista Salvatore Crivello, evaso dagli arresti domiciliari in provincia di Venezia. Per il suo impegno e le sue capacità investigative, ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui un encomio solenne del Comandante Generale dell’Arma, otto encomi semplici e un elogio.
Il Tenente Porcelluzzi vanta un solido background accademico: laureato in Scienze Politiche presso l’Università di Padova, ha conseguito un master di II livello in Criminologia forense e specializzazioni in diritto internazionale penale militare. È inoltre un esperto criminologo antropologo delle migrazioni interetniche e comandante di motovedette d’altura. Grazie alla sua conoscenza del portoghese e dello spagnolo, ha partecipato a operazioni di cooperazione internazionale in Portogallo e Spagna, contribuendo, tra l’altro, alla cattura di un latitante italiano rifugiatosi a Formentera, impresa per la quale ha ricevuto la medaglia al merito dalla Guardia Civil spagnola nel 2020. La promozione a Tenente rappresenta un ulteriore passo avanti nella carriera di Porcelluzzi, la sua esperienza, unita a una visione chiara del ruolo dell’Arma, garantisce un punto di riferimento solido per il territorio.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
