IL SERVIZIO
Danni da maltempo, a Cormons attivato un supporto per assistere i cittadini nelle domande di risarcimento
Dopo la delibera regionale che ha stanziato 5milioni di euro per ristori e sostegni, è operativo in Comune un servizio con tecnici della Protezione Civile per aiutare nella compilazione delle domande e velocizzare le procedure.
A seguito della delibera della Giunta Regionale che ha stanziato 5 milioni di euro come misure di sostegno e ristoro dei danni causati dall’alluvione in diversi Comuni del Friuli Venezia Giulia, il Comune di Cormons ha attivato - a partire da martedì 2 dicembre e per tutta la settimana corrente- un nuovo servizio di assistenza dedicato ai cittadini e agli uffici comunali.
Al primo piano del Comune, sarà quindi operativo un presidio con un tecnico della Protezione Civile, che affianca sia gli uffici comunali sia i cittadini per fornire supporto nella compilazione delle domande di risarcimento e chiarire dubbi sulla modulistica. Gli esperti aiuteranno a capire cosa può essere richiesto, cosa non rientra nei contributi, quali somme vengono erogate subito e quali successivamente, e le modalità con cui sono stati stanziati i primi fondi.
Il servizio è attivo tutte le mattine dalle 8.30 alle 12.30, mentre il mercoledì sarà disponibile anche dalle 15.30 alle 17.30. Durante questo periodo sarà monitorato il numero di domande presentate, così da valutare se proseguire il servizio anche nei giorni successivi.
Il funzionamento è semplice: le domande raccolte verranno protocollate dal Comune e avviate alla fase istruttoria, gestita dagli esperti della Protezione Civile. L’istruttoria verrà poi presentata alla Regione, con l’obiettivo di erogare i contributi nel minor tempo possibile. Al termine della fase istruttoria è previsto anche un sopralluogo per verificare i danni dichiarati.
Le domande possono essere presentate fino al 29 dicembre, mentre l’istruttoria dovrà concludersi entro il 30 gennaio. Come sottolineano gli operatori addetti al servizio, prima si presenta la domanda, prima si può contare di ricevere il risarcimento. La presenza al presidio degli esperti della Protezione Civile serve a velocizzare l’intero processo, supportando sia i cittadini sia gli uffici comunali.
Tutte le informazioni sono disponibili sul portale regionale della Protezione Civile link clicca qui. Sempre la Protezione Civile ha disposto anche l’attivazione di un numero telefonico dedicato - 0432 926745 - attivo a partire da lunedì primo dicembre dalle 14 alle 18 e tutti gli altri giorni feriali dalle 9 alle 13 (esclusi sabato e domenica), per richiedere ogni informazione relativa alla richiesta dei sostegni economici regionali. È inoltre disponibile un indirizzo e-mail per eventuali chiarimenti, così da rendere il servizio accessibile a tutti i cittadini interessati.
I dettagli sulle modalità di erogazione dei contributi, le categorie di persone beneficiarie e tutte le informazioni sui ristori, sono stati illustrati anche in un nostro precedente articolo (link clicca qui).
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione















