LE DELIBERE
Dal Consiglio delle Autonomie Locali del Fvg l’ok alla ripartizione le risorse del Fondo Nazionale per le Politiche Sociali

Fratta: «Apporto positivo sul Mandamento». I provvedimenti interesseranno tre macroaree: famiglia e minori, anziani non autosufficienti e multiutenze.
Il Consiglio delle Autonomie Locali del Friuli Venezia Giulia ha espresso parere favorevole unanime a due delibere presentate dall'assessore regionale alla salute, Riccardo Riccardi sui temi delle politiche sociali e della disabilità. La notizia risale al primo pomeriggio di oggi, lunedì 25 agsoto. La prima delibera definisce la programmazione e la ripartizione delle risorse del Fondo Nazionale per le politiche sociali (Fnps) assegnate alla Regione per il triennio 2024-2026, che ammontano a 8 milioni 781mila euro. Come ha illustrato Riccardi, la distribuzione delle disponibilità avviene per tre macroaree: famiglia e minori, sia per misure di inclusione sia per strutture residenziali, con il 68% del totale; anziani non autosufficienti, tramite interventi di assistenza domiciliare (con il 16%); multiutenza, per il restante 16%. Compreso nel parere favorevole unanime anche al Regolamento sui contributi a disabili per l’acquisto e l’abilitazione alla guida di veicoli.
«La programmazione regionale – sono le parole dell'assessore - si mantiene in continuità con gli anni precedenti e tiene conto delle priorità definite a livello nazionale, come gli interventi per l'infanzia e l'adolescenza, il potenziamento dei punti unici di accesso, lo sviluppo di équipe multiprofessionali per la presa in carico e l'utilizzo della cartella sociale informatizzata (già finanziata separatamente a livello regionale). Inoltre, vengono considerati i fabbisogni emersi nei territori e le politiche regionali in ambiti quali la non autosufficienza e il sostegno alla domiciliarità».
La seconda delibera che ha ottenuto il disco verde nei lavori assembleari del Cal interviene sul "Regolamento per la concessione a favore di persone con disabilità fisica dei contributi per l'acquisto e l'adattamento di autoveicoli per il trasporto personale e per il conseguimento dell'abilitazione alla guida". A dieci anni dall'ultima modifica, la disciplina viene così aggiornata sotto il profilo del linguaggio, ritocca al rialzo le soglie Isee per l'accesso al beneficio e i massimali in base ai parametri Istat e appone alcuni correttivi formali e sull'iter procedimentale.
Le risorse stanziate nelle tre macroaree nazionali avranno dei risvolti territoriali tra Bisiacaria e Goriziano. A confermarlo è Claudio Fratta, sindaco di San Canzian e rappresentante del Cal Carso Isonzo Adriatico – Area Mandamento. «Ben vengano risorse e suddivisioni che faranno bene a tutte le nostre zone – commenta – positive le misure a sostegno della mobilità. Faciliteranno l’autonomia di chi si occupa delle fasce più deboli». Le delibere sono molto specifiche ma daranno i loro frutti nel tempo.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
