Da calciatori a donatori: Mariano sperimenta il tandem Fidas-Asd e porta a casa 4 nuovi donatori

Da calciatori a donatori: Mariano sperimenta il tandem Fidas-Asd e porta a casa 4 nuovi donatori

L'evento

Da calciatori a donatori: Mariano sperimenta il tandem Fidas-Asd e porta a casa 4 nuovi donatori

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 14 Gen 2023
Copertina per Da calciatori a donatori: Mariano sperimenta il tandem Fidas-Asd e porta a casa 4 nuovi donatori

Anche i più titubanti sono rimasti soddisfatti del gesto, «esportabile anche a livello regionale».

Condividi
Tempo di lettura

Si è trattato di un evento unico, sia a livello regionale che per la Fidas Isontina: una donazione in autoemoteca con l’organizzazione – e il dono – della locale squadra di calcio. Nello specifico, il tandem è stato organizzato dalla sezione Fidas di Mariano-Corona con l’ausilio dell’Asd Mariano.

A tendere, insieme, il braccio al prossimo sono stati i presidenti, Alessio Luisa e Luca Seculin, assieme a donatori già rodati e nuove leve. Una sezione, quella di Mariano, che ha totalizzato, per il 2022, ben 231 donazioni, dodici in più rispetto al 2021, e otto nuovi donatori arrivando a un totale di 310 iscritti anche se circa 210 attivi.

La donazione di stamattina è andata in scena alla palestra comunale ed è stata utile per “coinvolgere i ragazzi della squadra come donatori di sangue e per avvicinare nuove persone a questo importante gesto”, spiega Seculin. “Alla fine anche chi era titubante è salito sull’autoemoteca e ne è uscito molto contento”, conclude.

In tutto la giornata è stata fruttuosa: 19 le donazioni di sangue intero, due di plasma e quattro nuovi donatori per la sezione, per un totale di venticinque donazioni. “Quasi tutti giocatori della quadra o ex giocatori”, racconta il presidente Fidas Mariano Corona, Alessio Luisa. "Il ringraziamento, oltre a chi ha permesso la giornata e ai donatori, alla dottoressa Sangoi, agli infermieri Rossella e Landolfi e all'autista Gon", proseguie Luisa.

Per Feliciano Medeot, presidente di Fidas Isontina, “corretti stili di vita si uniscono a una corretta attività sportiva ed è un tema che portiamo avanti come Fidas da tanto tempo, non ultimi i vari progetti didattici che abbiamo fatto entrare in varie scuole del territorio”. Gli ha fatto eco Ermes Canciani, presidente regionale della Federazione Italiana Giuoco Calcio, che ha ribadito l'esportabilità dell'evento. 

“Come ex presidente dei donatori e come sindaco – ha concluso il primo cittadino, Luca Sartori – non posso non essere soddisfatto: è la prima autoemoteca organizzata con l’Asd Mariano che ha visto anche la partecipazione di tanti ex giocatori”.  

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×