Cura dei denti in ospedale a Monfalcone, da oggi il San Polo ha il suo nuovo ambulatorio

Cura dei denti in ospedale a Monfalcone, da oggi il San Polo ha il suo nuovo ambulatorio

l'inaugurazione

Cura dei denti in ospedale a Monfalcone, da oggi il San Polo ha il suo nuovo ambulatorio

Di Redazione • Pubblicato il 01 Mar 2021
Copertina per Cura dei denti in ospedale a Monfalcone, da oggi il San Polo ha il suo nuovo ambulatorio

Investiti 150mila euro, dalla prossima settimana ripartono le prenotazioni per le operazioni di chirurgia dentale.

Condividi
Tempo di lettura

"L'inaugurazione dell'ambulatorio di odontostomatologia a Monfalcone è un risultato importante con il quale viene riaffermato il principio di una sanità pubblica in grado di dare risposte ai bisogni della collettività, di non fare differenze fra chi può o non può permettersi le cure. Dobbiamo continuare ad investire affinché il servizio possa essere implementato e ampliato anche all'interno delle altre aziende sanitarie". Lo ha detto il vicegovernatore Riccardo Riccardi, intervenendo all'inaugurazione dell'ambulatorio di odontostomatologia all'interno dell'ospedale San Polo (nella foto).

"L'amministrazione regionale - ha rimarcato Riccardi - è convinta della necessità di investire su servizi essenziali come questi che devono essere garantiti dal sistema sanitario  perché hanno implicazioni sulla qualità della vita, dell'invecchiamento e hanno anche risvolti psicologici importanti". Nel ringraziare quanti hanno intrapreso il percorso di odontoiatria pubblica che, in questa legislatura, ha ampliato la platea dei beneficiari, Riccardi ha evidenziato il valore dell'esperienza intesa anche come azione di civiltà da estendere oltre i confini dell'Azienda sanitaria universitaria giuliano isontina: "Stiamo già lavorando in questo senso".

"Malgrado la pandemia - ha continuato - abbiamo proseguito ad investire sul presente e sul futuro per riprendere le condizioni di normalità, tenuto conto che gli altri problemi sanitari restano accanto all'emergenza sanitaria ancora in corso". Nell'ambito del progetto regionale di odontoiatria pubblica, sul quale la Regione ha in programma un ulteriore intervento di potenziamento quantitativo e qualitativo, nell'area si sono resi necessari quindi la ristrutturazione e il potenziamento del sito di Monfalcone come parte integrante della struttura di odontostomatologia di Gorizia.

Questo, da qualche settimana, sta gestendo il nuovo ambulatorio di moderna concezione presso la casa circondariale di Gorizia, attraverso l'organizzazione interna delle unità medico-infermieristiche e delle risorse economiche. Con i lavori di ristrutturazione, iniziati e conclusi nel 2020, si sono attrezzati due nuovi riuniti odontoiatrici con le più moderne attrezzature e sono stati svolti tutti i controlli necessari al loro corretto funzionamento. L'investimento complessivo è stato più di 150mila euro. Le agende, come ha illustrato il direttore di odontostomatologia Daniele Angerame, saranno aperte per le prenotazioni a partire dall'8 marzo.

Le attività, quindi, verranno svolte da lunedì a venerdì dalle 8 alle 15. Sono previste visite prenotabili al Centro unico di prenotazione, sulla base delle quali verrà stabilito un piano di trattamento per appuntamenti, consulenze ai reparti dell'ospedale di Monfalcone, un'attività di odontoiatria pediatrica e una di ortodonzia. L'attività pediatrica sarà svolta tre volte a settimana, lunedì mercoledì e venerdì, quella ortodontica il martedì e giovedì. La nuova struttura farà funzionalmente parte dell'Odontostomatologia di Gorizia ed entrambe afferiranno al dipartimento assistenziale integrato di Chirurgia specialistica di Asugi.

Per l'odontoiatria generale, si alterneranno e coordineranno i medici della struttura goriziana, per la odontoiatria pediatrica e l'ortodonzia gli specialisti reclutati da Asugi su fondi regionali ad hoc. All'inaugurazione erano presenti anche Antonio Poggiana, direttore generale di Asugi, Anna Maria Cisint, sindaco di Monfalcone e Roberto Di Lenarda, rettore dell'Università di Trieste, che ha tracciato la sintesi del percorso di odontoiatria pubblica: "a basso costo ma non di bassa qualità" ha indicato.

Ha inoltre sottolineato come "si è lavorato nel solco della qualità dell'offerta e, nonostante la pandemia in corso, l'odontoiatria pubblica ha continuato a dare risposte. È in partenza una gara su fondi regionali - ha fatto inoltre sapere - per sostituire le poltrone più datate della clinica di Trieste e acquistare una tac odontoiatrica di nuova generazione da installare a Gorizia ma a favore di tutto il territorio ed entro l'anno è prevista l'implementazione dell'odontoiatria dell'Irccs Burlo Garofolo".

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione