IL RACCONTO
Cronache di Contea - L’Associazione Nazionale Artiglieri d'Italia ricevuta dal Presidente della Regione

La cronaca di Ferruccio Tassin sull’incontro di presentazione del Raduno Nazionale. Presenti in delegazione i Generali Pierluigi Genta e Mario Ventrone.
Le Associazioni d’Arma nella Regione Friuli-Venezia Giulia sono molto attive e svolgono il doppio ruolo di mantenere i legami fra militari in congedo e militari in servizio e quello di rappresentare chi nella propria vita ha scelto di mettersi a disposizione per la difesa in armi delle libere istituzioni e per offrire il proprio impegno per aiutare la società in situazioni di emergenza.
I Raduni Nazionali hanno lo scopo di fare incontrare chi ha fatto questa scelta di vita nella stessa arma. Anche gli Artiglieri periodicamente effettuano i loro raduni nazionali ed il prossimo sarà proprio nella nostra regione, a Gorizia, nel giugno 2026.
Per questo motivo il presidente della Regione Massimiliano Fedriga ha incontrato qualche giorno fa una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia per presentare il Raduno Nazionale.
La delegazione era composta dal Gen. Pierluigi Genta, Presidente dell’Associazione, dal Vicepresidente Gen. Mario Ventrone, dal Delegato Regionale, Cav. Salvatore Casale, dal Gen. Claudio Tommasi, Delegato per Trieste Istria e Dalmazia e dal Col. Fabio de Lillo, Presidente della Sez. Provinciale di Udine e Presidente del Comitato Organizzatore.
Il Gen. Genta ha ricordato che nel 2023 l’Associazione ha festeggiato i 100 anni dalla sua fondazione che sono stati celebrati nell’ultimo Raduno che si è svolto a Torino. Ha quindi presentato il Raduno di Gorizia nelle sue linee essenziali ed ha sottolineato il fatto che non sarà fine a sé stesso ma rivolto anche a coinvolgere la popolazione con occasioni di incontro che facciano conoscere l’Arma di Artiglieria e spettacoli di vario genere per allietare le giornate del Raduno. L’evento, inoltre, si ripromette di presentare il Friuli-Venezia Giulia ai radunisti che affluiranno da tutta l’Italia e potranno ammirare le bellezze della nostra regione trascorrendo magari qualche giorno di vacanza in una delle numerose mete turistiche che il nostro territorio offre.
Il Presidente Fedriga, nel ringraziare il Gen. Genta, si è detto felice della scelta della città di Gorizia per il Raduno Nazionale degli Artiglieri ed ha presentato gli Assessori Bini e Roberti che saranno gli interessati a seguire l’evento.
A conclusione dell’incontro il Gen. Genta ha regalato al Presidente Fedriga il crest del Centenario dell’Associazione e la statua dell’Artigliere.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
