Il crime di Agatha Christie in scena al Teatro Verdi, Testimone d’accusa a Gorizia

Il crime di Agatha Christie in scena al Teatro Verdi, Testimone d’accusa a Gorizia

la storia

Il crime di Agatha Christie in scena al Teatro Verdi, Testimone d’accusa a Gorizia

Di Redazione • Pubblicato il 09 Dic 2023
Copertina per Il crime di Agatha Christie in scena al Teatro Verdi, Testimone d’accusa a Gorizia

Leonard Vole è accusato dell’omicidio di una ricca vedova ma la moglie rifiuta di testimoniare in sua difesa: in scena il dramma giudiziario per eccellenza.

Condividi
Tempo di lettura

Brividi assicurati giovedì 14 dicembre alle 20.45 al Teatro Verdi di Gorizia: come terzo appuntamento del cartellone di Prosa arriva infatti Testimone d’accusa, dramma giudiziario per eccellenza, nato dalla mente geniale di Agatha Christie. Costruita su un perfetto meccanismo a orologeria, la storia riesce a creare un’atmosfera di tensione anche sulle attese, mentre la vicende si dipana tra inganni ed equivoci. La regia è affidata a Geppy Gleijeses, che dirige Lo spettacolo presenta con un grandissimo cast, composto da Vanessa Gravina e Giulio Corso con la partecipazione straordinaria di Paolo Triestino, insieme ad altri nove attori.

In origine è stato scritto come racconto breve della “regina” del crimine, poi nel 1953 ne è stata ricavata una pièce teatrale a Londra. Il regista Billy Wilder ne ha tratto un film nel 1957, con protagonisti Charles Laughton, Tyrone Power e Marlene Dietrich, che valse sei candidature all’Oscar. Leonard Vole è accusato dell’omicidio di una ricca vedova ma la moglie rifiuta di testimoniare in sua difesa. Leonard si rivolge quindi a un celebre e anziano avvocato. I contrasti durante le udienze del processo condurranno a ritmo sostenuto fino a un doppio clamoroso colpo di scena finale. La tensione si dipana tra le emozioni del processo e le reazioni umane degli avvocati a porte chiuse.

All’atmosfera contribuirà lo stenografo che scriverà, con il particolare ticchettio, i verbali del processo su una macchina stenografica autentica del 1948. Per tutti gli spettacoli della stagione artistica, la biglietteria, in via Garibaldi 2/a (telefono 0481 383601) è aperta da lunedì a venerdì dalle 17 alle 19 e sabato dalle 10.30 alle 12.30. La vendita on line dei biglietti è attiva sul circuito Vivaticket.

Dalle note di regia di Geppy Gleijeses: "Esiste la 'commedia perfetta'? Forse sì. Secondo alcuni critici è Il matrimonio di Figaro di Beaumarchais, secondo altri è L’importanza di chiamarsi Ernesto di Oscar Wilde. Sul più bel dramma giudiziario però non ci sono dubbi: Testimone d’accusa di Agatha Christie. Il gioco non verte tanto sulla psicologia dei personaggi (ci aggiriamo tra simulatori occulti, assassini, grandi avvocati) quanto sulla perfezione del meccanismo. È infernale questo meccanismo, con un colpo di scena dopo l’altro, in un crescendo raveliano, una battuta dopo l’altra.

"E la costruzione 'giudiziaria'? Impressionante per precisione e verità, come se l’avesse scritta il più grande giudice inglese del secolo scorso. Lo spunto, come spesso accade nelle opere della Christie, parte dalla storia di una donna tradita dal marito più giovane. Ed è uno spunto autobiografico. L’autrice fu tradita dal primo marito (di cui però portò sempre il cognome) e sposò poi un uomo molto più giovane di lei. Il testo teatrale non concede tregua alla tensione, affonda come una lama di coltello affilatissima (letteralmente) nella schiena di chi osserva. Agatha è un genio e tale per sempre resterà. Naturalmente metterlo in scena richiede un cast di livello superiore e un realismo (non certo naturalismo) rigidissimi. E una dovizia di mezzi scenografici e recitativi".

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×