Crescono i turisti nel sito Unesco di Aquileia, tutti gli eventi nel 2023

Crescono i turisti nel sito Unesco di Aquileia, tutti gli eventi nel 2023

gli appuntamenti

Crescono i turisti nel sito Unesco di Aquileia, tutti gli eventi nel 2023

Di T.D. • Pubblicato il 19 Gen 2023
Copertina per Crescono i turisti nel sito Unesco di Aquileia, tutti gli eventi nel 2023

Ricco programma in partenza da aprile, la festa per i 25 anni dalla nomina a sito Unesco.

Condividi
Tempo di lettura

Sarà un anno di appuntamenti per Aquileia. Dopo aver registrato 325mila presenze nel 2022 e 140mila presenze nelle strutture ricettive, la cittadina romana ha presentato il calendario degli eventi per i prossimi 12 mesi, che verrà pubblicato su DiscoverAquileia. Ad aprire il programma sarà la festa della Patria del Friuli (3 aprile), di San Marco e della Liberazione (22-25 aprile). Il prima maggio inizierà ufficialmente la stagione e la sera del 12 maggio, in occasione dell’Adunata nazionale degli Alpini, si terrà il concerto del coro dell’Ana in Basilica.

Nella seconda metà di maggio, sarà la Notte dei Musei ad animare il Museo archeologico nazionale e la sera del 26 maggio nuovo appuntamento per un grande concerto nella basilica di Aquileia. Sono confermati l’iniziativa #domenicalmuseo in ogni prima domenica del mese con l’ingresso gratuito al Museo archeologico nazionale e i grandi eventi estivi che coinvolgeranno tutta Aquileia: nella seconda metà di giugno e settembre le Giornate europee dell’Archeologia e del Patrimonio animeranno il sito con gli “open day” dei cantieri di scavo.

Attese anche le aperture straordinarie, le visite tematiche e i laboratori, l’archeologia sperimentale, i concerti e le passeggiate teatralizzate. Il 21 giugno si terrà il concerto del solstizio all’alba nell’antico porto fluviale di Aquileia. Dal 23 al 25 giugno ritorna, dopo il grande successo della scorsa edizione, la grande rievocazione storica Tempora in Aquileia, che per tre giorni riporterà la città nelle atmosfere di duemila anni fa; l’incontro tra archeologia, cinema e divulgazione animerà la XIV edizione dell’Aquileia Film Festival dal 1 all’8 agosto.

“Ricca e di altissimo livello la stagione dei concerti nella basilica di Aquileia – come annuncia il direttore della Società per la Conservazione della Basilica Andrea Bellavite - con 10 appuntamenti, sempre a ingresso gratuito da aprile a settembre. La stagione si aprirà il 29 aprile con il Requiem in re minore K 626 DI W.A. MOZART per Coro e Orchestra. Aquileia e la sua Basilica -aggiunge Bellavite - sono patrimonio che appartiene a tutta l'umanità, nessuno escluso. Sosterremo e studieremo tutte le forme possibili di inclusività e accoglienza”.

“Il Museo archeologico nazionale – come indicato dalla direttrice Marta Novello - proporrà nel corso della primavera un ciclo di incontri di approfondimento dedicati all’iniziativa ‘Mirabilia, capolavori a confronto’, di cui è in programma anche una nuova edizione per la stagione autunnale, e nuovi incontri nell’ambito del ciclo di conferenze sugli archivi ‘La città viva’. Sono inoltre confermati il programma di visite tematiche e laboratori didattici nel Museo archeologico e nel Museo Paleocristiano, le aperture serali straordinarie il venerdì sera a luglio e agosto”.

Spazio poi agli “ormai consueti appuntamenti musicali e teatrali e gli incontri con gli autori, in collaborazione con alcune importanti realtà del territorio”. I “Venerdì d’estate” saranno la nuova proposta del 2023 con un programma coordinato che coinvolgerà Museo, Basilica e aree archeologiche con degustazioni di vini nel vigneto delle antiche terme e passeggiate in compagnia di esperti lungo percorsi inediti tra il Museo, la Basilica e le aree archeologiche. L’enogastronomia sarà poi al centro di Calici di Stelle che accoglierà gli appassionati l’11 e 12 agosto in piazza Capitolo .

Il 26 e 27 agosto si terrà anche la seconda edizione dell’Aquileia Young Festival che vedrà protagoniste le giovani generazioni. Il 28 e 29 ottobre sono confermate le cerimonie per l’anniversario della tumulazione del Milite Ignoto e il 29 ottobre Aquileia ospiterà gli atleti della Mytho Marathon. A fine novembre verrà inoltre organizzato, nell’ambito della celebrazione dei 25 anni del sito Unesco, un convegno che ospiterà ad Aquileia i siti patrimonio e archeologici del Friuli Venezia Giulia allo scopo di iniziare uno scambio di buone pratiche.

Il tutto anche nell’ottica di un percorso comune verso GO!2025. Il convegno sarà anche l’occasione per presentare gli esiti della procedura di aggiornamento del piano di gestione del sito Unesco di Aquileia, redatto nel 2017, la cui predisposizione richiede il coinvolgimento di tutti gli enti, delle associazioni e della cittadinanza e che vedrà tutti impegnati nei prossimi mesi. Durante tutto l’anno saranno calendarizzate le visite guidate organizzate da PromoTurismoFvg, le passeggiate teatralizzate per bambini e famiglie realizzate con Fondazione Radio Magica.

A margine della presentazione del programma, il dem Franco Iacop ribatte in una nota all’assessore alla cultura, Tizia Gibelli, sulla Fondazione Aquileia: “Le dichiarazioni odierne ci lasciano sconcertati, non solo perché conferma di non conoscere il reale sviluppo della progettazione, finanziamento e realizzazione di importanti opere di restauro e valorizzazione, ma ancor più per la sfiducia e il disconoscimento del lavoro svolto dall’ex presidente della Fondazione, Antonio Zanardi Landi. Un atteggiamento, quello dell'assessore, che ancor più giustifica le dimissioni dell’ex presidente”.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione