Cresce il dono a Campolongo Tapogliano, Monti nuovo presidente dell'Afds

Cresce il dono a Campolongo Tapogliano, Monti nuovo presidente dell'Afds

l'avvicendamento

Cresce il dono a Campolongo Tapogliano, Monti nuovo presidente dell'Afds

Di Redazione • Pubblicato il 23 Gen 2024
Copertina per Cresce il dono a Campolongo Tapogliano, Monti nuovo presidente dell'Afds

Con 25 soci in più del 2022, i 365 donatori hanno sviluppato ben 517 donazioni tra sangue ed emoderivati. Segnato un +8,23% rispetto al 2022.

Condividi
Tempo di lettura

L'anno nel quale si è celebrato il Cinquantesimo dalla fondazione è un anno da record per l'Associazione friulana donatori di sangue di Campolongo Tapogliano. Nel corso della prima assemblea annuale della sezione, nella quale si è anche definito un avvicendamento nelle cariche sociali, sono stati illustrati i numeri e i dati riguardanti il 2023. Con 25 soci in più del 2022, le 365 donatrici e donatori hanno sviluppato ben 517 donazioni tra sangue ed emoderivati, permettendo di raccogliere oltre 175 litri di sangue e 84 litri di plasma.

Continua quindi il trend di crescita della sezione, con un più 8,23% di raccolte rispetto al 2022, anno che aveva già  fatto segnare un più 16,46% sul precedente. I nuovi coordinatori della sezione, Federico Monti come presidente e Lucio Zorba suo vice, hanno espresso quindi un caloroso ringraziamento al presidente uscente Giovanni Branco Peric per l'attività  e l'impegno profuso sia nella divulgazione del valore del dono e delle donazioni, sia nell'organizzazione delle celebrazioni dell'anniversario di costituzione della sezione.

Resta in carica come rappresentante dei donatori Fabiano Tomasin, instancabile motore di coordinamento e di sensibilizzazione. L'attività  della sezione proseguirà  con l'obiettivo primario di incrementare la raccolta del sangue e dei preziosi emoderivati, accogliendo nuove donatrici e donatori e continuando l'opera di sensibilizzazione soprattutto dei giovani in età  scolare sul valore del dono, importante gesto di solidarietà , in grado di salvare soltanto in Italia la vita di circa 630mila persone all'anno.

A comporre il consiglio direttivo, oltre ai già  citati Monti, Zorba e Tomasin, ci sono anche Federico Tomasin in qualità  di segretario e i consiglieri Mauro Lugano, Furio Cozzi, Letizia Tomasin, Giovanni Branco Peric e Lucio Pinat. Revisori dei conti sono Marta Lugano e Michele Simonutti, mentre Gianpietro Russian è presidente onorario.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione