Cosplay sotto la Rocca, gli appassionati di fumetti e cartoon a Monfalcone

Cosplay sotto la Rocca, gli appassionati di fumetti e cartoon a Monfalcone

L'EVENTO

Cosplay sotto la Rocca, gli appassionati di fumetti e cartoon a Monfalcone

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 23 Ago 2023
Copertina per Cosplay sotto la Rocca, gli appassionati di fumetti e cartoon a Monfalcone

L'evento è gratuito ed è organizzato dalla nuova associazione Bazinga Eventi, i costumi più belli saranno premiati con gift card e sconti.

Condividi
Tempo di lettura

Con la settima edizione de “Lo Sbaracco” che porterà sconti speciali, occasioni e offerte per tutta la giornata di sabato 26 agosto, ritornano - dopo diversi anni – in piazza della Repubblica i Cosplay sotto La Rocca, con una mostra mercato a tema. L'evento è gratuito ed è organizzato dalla nuova associazione Bazinga Eventi di Monfalcone che ha già al suo attivo tantissimi eventi avendo iniziato la sua attività più di otto anni fa con il gruppo amatoriale “Cosplay senza età”. Per tutta la giornata, a partire dalle 10, la piazza vedrà protagonisti gli espositori del settore con gadget, accessori e fumetti.

Dalle 10.30 alle 16, sul palco allestito in piazza, presentati da Louis Guglielmero e Loredana Barile, ci saranno alcune dimostrazioni di varie associazioni. Per citarne qualcuna, si potranno vedere i 12 Bit per il retrogaming di Trieste che porteranno il talk dedicato alla saga di Super Mario Bros, poi Yuukai Dojo con l'atmosfera dei samurai di Pordenone, l'associazione Illustra di Monfalcone di cui fa parte l'illustratrice Francesca Fioretti che ha creato la copertina dell’evento, e tanti altri. “Alle 14.30 avremo il piacere di avere tra noi un illustratrice di rilievo – spiega la presidente Barile – si tratta di Rita Montorsi che arriverà da Modena per presentarci il suo libro”.

Non mancherà la musica. Infatti, alle 16.30 avrà luogo l'esibizione della cover Crew Prisma Gems, l'unica in regione di musica Kpop, Jpop e Cpop. Alle 17, inizierà finalmente la gara cosplay con una giuria del settore proveniente anche da oltre confine. I giurati saranno Pink Prof, Eva Keber e Carlo Visintini. “I cosplayer avranno un determinato tempo per esibirsi – dichiara Loredana Barile - si susseguiranno in diverse esibizioni dal vivo. Alle 18.30 circa, vivremo una pausa per permettere alla giuria di elaborare le valutazioni e avremo il piacere di vedere sul palco l'esibizione della scuola di ballo locale Ily Dance”. L’evento si concluderà alle 19 con la premiazione della gara.

Saranno premiati i primi tre cosplayer che risulteranno avere la miglior somiglianza al personaggio presentato, sommando questa caratteristica alla qualità dell'esibizione. Al primo classificato andrà una gift card del valore di 150 euro e un buono acquisto offerto da Tuttofumetto di Monfalcone del valore di 50 euro. Per il secondo classificato ci sarà una gift card del valore di 100 euro e un buono acquisto offerto da Tuttofumetto di Monfalcone del valore di 30 euro. Per chi si classificherà al terzo posto, è in palio una carta regalo di 50 euro e un buono di 20 euro per acquistare dei fumetti.

Sono previste poi tre menzioni speciali con attestato e premi offerti da “Bella Tentazione” di San Giovanni al Natisone. La giuria valuterà poi altre attestazioni possibili. Per iscriversi alla gara bisogna presentarsi dalle 14.30 alle 16.30 al banco iscrizioni posto vicino al palco, portare un'immagine cartacea del personaggio rappresentato e una base musicale su chiavetta usb. Durante l'evento monfalconese, verranno presentati anche i prossimi eventi che Bazinga Eventi realizzerà dopo l’estate. Sono in programma “Villa Elodia in Cosplay” a Trivignano Udinese il 17 settembre e la giornata di workshop gratuiti “Cosplay School” aperta a tutti al Centro Giovani di Monfalcone, prevista per il 15 ottobre.

Foto di archivio (Dario Sardo)

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Messaggi elettorali a pagamento

  • Elezioni 2024 - Committente: ALLESSANDRO CIRIANICommittente: ALLESSANDRO CIRIANI
  • Elezioni 2024 - Committente: MARCO FRAGIACOMOCommittente: MARCO FRAGIACOMO
  • Elezioni 2024 - Committente: GIULIANO VENUDOCommittente: GIULIANO VENUDO
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×