Così la Croce Rossa di Gorizia migliora la comunicazione dei volontari

Così la Croce Rossa di Gorizia migliora la comunicazione dei volontari

LA FORMAZIONE

Così la Croce Rossa di Gorizia migliora la comunicazione dei volontari

Di REDAZIONE • Pubblicato il 02 Feb 2026
Copertina per Così la Croce Rossa di Gorizia migliora la comunicazione dei volontari

Concluso il corso per Operatore Telecomunicazioni con 23 partecipanti da tutta le regione con lezioni teoriche e pratiche. 21, ora, quelli qualificati.

Condividi
Tempo di lettura

Si è concluso il 31 gennaio il corso per Operatore delle Telecomunicazioni per Volontari della Croce Rossa Italiana (TLC1) tenuto al Comitato Territoriale CRI di Gorizia e aperto anche ad altri Comitati della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Hanno partecipato 23 Volontari sotto la guida esperta del Direttore del corso il Vol. Giorgio Petroni, Vice Delegato Regionale CRI FVG e tre Istruttori TLC provenienti da tutta la Regione (Martellone, Peressini, e dal vicino Veneto.

Il corso articolato su venti lezioni, svolte nella settimana compresa tra 26 e il 31 gennaio è stato suddiviso in moduli teorici in modalità  remoto e una giornata di esercizi in presenza con nozioni pratiche ed esercizi di trasmissioni con apparati radio di varia tipologia tenuta presso la sede CRI Gorizia. In particolare, il corso si prefigge di formare Volontari specializzati nella gestione di apparati radio e informatici per le attività  CRI e nelle emergenze. Il percorso, della durata minima di 16 ore (oltre l'esame), richiede solitamente, come requisito base, il superamento del corso CRI OPEM-Operatore Operazioni, Emergenza e Soccorsi. In sintesi, il TLC 1 per Volontari mira a fornire competenze tecniche su reti e procedure operative.

Al termine del percorso formativo sono stati qualificati 21 Volontari (Gorizia, Trieste, Monfalcone, Palmanova, Udine e Pordenone) che da subito si affiancheranno ad Operatori TLC esperti presenti nelle rispettive sedi, per iniziare un'attività  primaria sia nella quotidianità  sia nelle emergenze, dove comunque i collegamenti radio garantiscono a tutto il personale impiegato elevati standard di sicurezza e di professionalità  specifica. Fondamentale per chi opera sul campo a favore delle Comunità  territoriali, ma allo stesso tempo anche ai Volontari stessi.

Nella cerimonia conclusiva il presidente del Comitato goriziano, Federico Maria Pellegatti, anch'egli frequentatore TLC1, ha enfatizzato, anche alla luce di pregresse esperienze professionali sia in Patria sia all'estero, «come una corretta gestione delle reti di telecomunicazione e la presenza di personale qualificato/aggiornato, costituisca sempre un valore aggiuntivo ineludibile per la buona riuscita di una missione e nel contempo fornisce una cornice di sicurezza per tutti i partecipanti alla missione».

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.  


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione