Cosa mangiamo spiegato ai bambini, i laboratori con Coldiretti a Gorizia

Cosa mangiamo spiegato ai bambini, i laboratori con Coldiretti a Gorizia

in via IX agosto

Cosa mangiamo spiegato ai bambini, i laboratori con Coldiretti a Gorizia

Di Redazione • Pubblicato il 19 Feb 2024
Copertina per Cosa mangiamo spiegato ai bambini, i laboratori con Coldiretti a Gorizia

I laboratori, dedicati a bambini e adulti, si terranno i sabati 24 febbraio, 16 marzo, 20 aprile e 11 maggio in collaborazione con Campagna Amica.

Condividi
Tempo di lettura

Per “Quanto vale un petalo?”, progetto divulgativo sulla biodiversità, da sabato 24 febbraio la cooperativa Curiosi di natura propone quattro laboratori ludico-didattici gratuiti a tema per bambini. Il tutto, in collaborazione con Coldiretti-Campagna Amica di Gorizia, si terrà al Mercato coperto di Campagna Amica di Gorizia, in via IX agosto 4/b.

I laboratori si terranno i sabati 24 febbraio, 16 marzo, 20 aprile e 11 maggio, dalle 10.30 alle 11.30, e saranno incentrati sugli alimenti che mangiamo e il mondo naturale da cui provengono, per far capire il valore della biodiversità e di un’agricoltura rispettosa della natura. Realizzabili anche in lingua slovena, sono rivolti a bambini dai 7 anni in su, ma è gradita la partecipazione anche di genitori e adulti.

Il laboratorio di sabato 24 febbraio, alle 10.30, sarà "L’Albero dei sapori", che punta a far conoscere, tramite un gioco, le caratteristiche di alcuni alimenti e i collegamenti tra botanica e alimentazione. Il 16 marzo sarà invece la volta de "L’anno dell’orto", per conoscere meglio, sempre attraverso il gioco, i prodotti dell’orto e degli alberi da frutta. Il 20 aprile ci si concentrerà invece sulle api e il miele e sul tema "Quante cosa sa fare un’ape operaia". Infine l’11 maggio il tema sarà incentrato su "I prati stabili": un ambiente ricco di biodiversità, sugli insetti impollinatori che li visitano e sui vari modi con cui i fiori comunicano e attirano gli insetti.

La partecipazione è gratuita, è richiesta la prenotazione a: curiosidinatura@gmail.com o al cell. 340.5569374. Altre informazioni sul sito www.curiosidinatura.it e sull’omonima pagina Facebook. Il progetto “Quanto vale un petalo?” è finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, per le attività di divulgazione della cultura scientifica.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×