Corso base di fotografia, lezioni con Mario Pierro a Monfalcone

Corso base di fotografia, lezioni con Mario Pierro a Monfalcone

LA PROPOSTA

Corso base di fotografia, lezioni con Mario Pierro a Monfalcone

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 20 Nov 2023
Copertina per Corso base di fotografia, lezioni con Mario Pierro a Monfalcone

Partirà a gennaio 2024 e prevede sette lezioni. Prevista anche un'uscita pratica a Miramare. Ecco le date e i temi degli incontri.

Condividi
Tempo di lettura

Per i primi giorni del 2024, la Società monfalconese di mutuo soccorso ha previsto una bella novità. Partirà il primo corso fotografico di base. Un'iniziativa che arricchirà il bagaglio culturale dell’associazione che dopo le varie iniziative già attuate come le mostre artistiche, quelle fotografiche, il corso di erbe eduli selvatiche e le conferenze, ora ne lancia una nuova voluta dal direttivo individuando questa nuova possibilità per crescere come associazione. Il corso sarà tenuto da Mario Pierro, persona molto esperta in campo fotografico, che vanta moltissime mostre personali presentate in l’Italia ma anche all’estero.

La Federazione italiana associazioni fotografiche (Fiaf) ha conferito a Pierro l'onorificenza di "artista della fotografia italiana" e, nel 2013, lo ha insignito dell'onorificenza di "benemerito della fotografia italiana". Con questi presupposti si può presumere che il corso sarà molto istruttivo e darà un impulso importante a chi vuol dilettarsi con la macchina fotografica. Innanzitutto il corsista dovrà essere munito di una qualsiasi macchina fotografica e l’istruttore glela farà conoscere in modo più approfondito. Ci saranno sei lezioni teoriche e una pratica che si terranno nel parco del Castello di Miramare dove l’allievo potrà sbizzarrirsi negli scatti suggestivi.

Nell'ultima lezione, tutte le immagini saranno poi commentate dal docente del corso. Le lezioni avranno luogo nella sede della Società monfalconese di mutuo soccorso di via Daniele Barbarigo 26, dalle 20 alle 22.15 nei giorni 8, 15, 22, 25 e 29 gennaio mentre il 4 febbraio ci sarà l’uscita a Miramare. L'ultima lezione si svolgerà il 15 febbraio. A tutti gli iscritti al corso verrà consegnata, oltre ad una cartella contenete un quaderno, una penna e il programma del corso,  una dispensa con i principali argomenti trattati durante il corso salvati su chiavetta usb.

Il corso sarà a numero chiuso da un minimo di 10 fino ad un massimo di 20 partecipanti ed avrà un costo di 80 euro per i non soci  e di 60 euro per i soci. Le foto scattate dai partecipanti faranno parte di una mostra fotografica che verrà allestita presso la sala espositiva dell'associazione.

Ecco il programma: la lezione di lunedì 8 gennaio sarà dedicata a macchine fotografiche, sensori, schede di memoria, pellicola, analogie e differenze tra la fotografia digitale e quella analogica. Lunedì 15 gennaio, si parlerà di tempi, diaframmi e profondità di campo. Lunedì 22 gennaio si approfondiranno obiettivi e filtri fotografici.

Di foto "in luce ambiente" e di uso del flash, si apprenderà giovedì 25 gennaio, mentre lunedì 29 gennaio, sarà la volta di composizione dell' immagine fotografica e analisi degli errori più frequenti che vengono commessi in fase di ripresa. La classe parteciperà ad una uscita pratica a Miramare prevista per domenica 4 febbraio. Giovedì 15 febbraio, ultimo giorno di lezione, si procederà alla valutazione di alcune immagini prodotte da ogni allievo durante l'uscita al Castello di Miramare. Ad esprimersi sarà un gruppo di esperti fotografi e tutte le stesse immagini verranno commentate anche dal docente del corso.

Foto di Pexels da Pixabay

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×