elezioni fvg
La corsa alle regionali, i nomi in lista del Consiglio comunale di Gorizia
A giorni l'ufficialità di molti nomi, liste ormai chiuse. Tre assessori in pole per il posto in Regione.
Le imminenti elezioni regionali riaccendono la politica, a ormai pochi giorni dalla presentazione delle liste. A Gorizia, il consiglio comunale sarà caratterizzato da un discreto numero di volti in corsa per entrare nell’aula di piazza Oberdan di Trieste: ben otto, includendo però anche un assessore esterno. È Arianna Bellan, eletta per Noi con l’Italia - lasciando il posto come consigliere a Giulio Daidone - che detiene la delega ai Grandi eventi. Il suo nome è legato alla presenza di Autonomia responsabile.
Riserva ancora da sciogliere, quest’ultima, ma nel giro di pochi giorni. Sempre nel centrodestra, invece, i nomi in corsa ormai ufficiali sono quelli di Francesco Del Sordi e Fabrizio Oreti. Il primo, attualmente assessore all’Ambiente, sarà in corsa con Fratelli d’Italia mentre il secondo, delegato alla Cultura in entrambe le giunte Ziberna, con Forza Italia. Per entrambe le formazioni, si attende a breve la presentazione dei nomi da parte dei rispettivi coordinatori. A chiudere nel centrodestra è Silvia Paoletti, presidente dell’assise.
La già presidente provinciale delle Acli ha infatti dato la propria disponibilità per la Lista Fedriga. Sarà sfida anche per quanto riguarda gli esponenti dell’opposizione, con quasi tutte le forze politiche in corsa rappresentate, a eccezione del Movimento 5 stelle non presente in consiglio comunale. Si attende il sì definitivo per Laura Fasiolo, su cui avevano pesato delle incertezze sulla candidatura ma che alla fine dovrebbe essere della partita all’interno del Partito democratico. Non sarà però l’unico nome del centrosinistra goriziano.
Eleonora Sartori, esponente della civica Noi, mi, noaltris Go, sarà nella lista di Patto per l’Autonomia, la stessa del candidato presidente della coalizione Massimo Moretuzzo e del sindaco di Turriaco, Enrico Bullian. Anche in questo caso, l’ufficialità arriverà nelle prossime ore. Per quanto riguarda l’area centrista, invece, il Terzo Polo vedrà la presenza di Giulia Roldo (Martina sindaco): la donna più votata del consiglio, con 244 preferenze, ha infatti risposto positivamente alla richiesta della squadra di Alessandro Maran.
È una “candidatura che vuole essere la prosecuzione del percorso iniziato con le comunali - spiega lei stessa -, fatto senza i partiti. Io sarò candidata indipendente e l’idea del Terzo polo è di proporre cose concrete per il territorio, aldilà della destra o sinistra. Difficilmente si punta sui giovani o si guarda alla serietà”. Infine, l’outsider per la tornata regionale così come era per le ultime amministrative: Franco Zotti. L’ex leghista attualmente raccoglie le firme per Insieme Liberi, compagine che raggruppa esponenti no vax e no green pass.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione












