L'evento
Il coro di San Floriano incanta Ronchi con il concerto di Natale

Il 42esimo appuntamento dell'Associazione culturale Jadro ha presentato la compagine corale che ha eseguito brani popolari natalizi.
Quarantaduesima edizione per il Concerto di Natale organizzato dall’Associazione culturale Jadro, presieduta da Carlo Mucci, a Ronchi dei Legionari. Un appuntamento ormai tradizionale ospitato nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo martire di Ronchi e che ha visto la partecipazione del Coro Misto “Francesco Borgia Sedej” di San Floriano, compagine inserita all’interno dell’omonima associazione culturale. Un programma denso, quello proposto dal coro diretto da Patrick Quaggiato, dalla più tradizionale Adeste Fideles nell’armonizzazione di Matija Tomc fonoo a Božična noč di Zorko Harej sulle parole di Ljubka Šorli.
“Il desiderio e l’intenzione sono quelle di trasmettere la gioia nel cantare e la dedizione alla buona e sacramentale musica per condividerla”, hanno precisato gli organizzatori. La compagine corale trae le proprie origini ben prima della Prima Guerra Mondiale ma l’attività di potenziamento e miglioramento corale inizia nel 1949 con l’arrivo di Herman Srebnič di Medana. Nel corso dei decenni ci sono stati vari direttori e vari concerti e, dal 2016, il maestro Quaggiato. Il coro è composto da circa una trentina di elementi di tutte le età.
Partecipato l’evento che ha riempito la chiesa parrocchiale. I brani, non solo di autori sloveni, si è concluso con il canto di Stille Nacht in tre lingue a ricordare la multiculturalità del territorio Goriziano.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
