A Cormons al via la nona edizione del Premio Letterario Biennale Dolfo Zorzut

A Cormons al via la nona edizione del Premio Letterario Biennale Dolfo Zorzut

LA MANIFESTAZIONE

A Cormons al via la nona edizione del Premio Letterario Biennale Dolfo Zorzut

Di Mattia Zucco • Pubblicato il 03 Apr 2025
Copertina per A Cormons al via la nona edizione del Premio Letterario Biennale Dolfo Zorzut

Quest’anno è stata introdotta una significativa novità: accanto alle tradizionali sezioni dedicate alla narrativa, alla poesia e agli studenti, è stata aggiunta una speciale per il teatro.

Condividi
Tempo di lettura

Cormons celebra la sua tradizione letteraria con la nona edizione del Premio Letterario Biennale Dolfo Zorzut, un'iniziativa che unisce memoria, cultura e innovazione. Promosso dal Comune di Cormons, dall'Associazione Amis da Mont Quarine, dall'Agenzia per la Lingua Friulana (ARLEF), dalla Società Filologica Friulana, in collaborazione con l'Associazione Culturale Bisiaca, Qudu Libri e con il patrocinio del Comune di Brda, il premio rende omaggio al celebre scrittore cormonese Dolfo Zorzut, figura di riferimento della letteratura friulana.

Il tema di quest'anno, “Da Dolfo Zorzut a Italo Calvino: scritture senza confine”, sottolinea un'affascinante connessione tra i due autori. Grazie alla ricerca condotta da Giorgio Morsut, giovane studioso di Terzo di Aquileia, si è scoperto che Calvino ha attinto da ben cinque racconti di Zorzut per la sua celebre raccolta “Fiabe italiane”. Questa relazione tra i due autori evidenzia come la tradizione orale e il patrimonio narrativo popolare abbiano avuto un'influenza profonda sulla letteratura del Novecento.

Questa edizione introduce una significativa novità: accanto alle tradizionali sezioni dedicate alla narrativa, alla poesia e agli studenti, viene aggiunta una sezione speciale per il teatro. L'obiettivo è quello di trasformare il miglior scritto in una lettura scenica, ampliando così le possibilità espressive e creative dei partecipanti.

Il concorso si distingue inoltre per il suo carattere multilingue, accogliendo opere in italiano, friulano, sloveno, tedesco, dialetto gradese e bisiaco. Questa scelta riflette l'anima mitteleuropea della regione e si inserisce perfettamente nello spirito di GO2025, che celebra Gorizia come Capitale Europea della Cultura.

Il Premio Letterario Dolfo Zorzut rappresenta quindi un'importante opportunità per scrittori emergenti e appassionati di letteratura, incentivando la riscoperta delle radici culturali locali e il dialogo tra diverse tradizioni linguistiche. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 dicembre 2025. Un invito a tutti coloro che desiderano raccontare storie senza confini, proprio come hanno fatto Dolfo Zorzut e Italo Calvino. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione