La cerimonia
La nuova rotonda di Cormons diventa biglietto da visita e sarà dedicata all'ex sindaco Stecchina

Inaugurata ufficialmente la nuova rotonda di accesso al paese, più sicura e arricchita dallo stemma comunale.
Dopo circa un anno tra progettazione e realizzazione, finalmente questa mattina è stata inaugurata la nuova rotonda all'ingresso dell'abitato di Cormons. Un'opera che complessivamente è costata 450mila euro, di cui 50mila destinati al suo abbellimento, con la realizzazione dello stemma comunale e di una fontana. Tanta l'attesa dei cormonesi per vedere ultimata la struttura, dopo che da lungo tempo si chiedeva un suo miglioramento, anche a causa dei diversi incidenti - purtroppo anche mortali - che hanno avuto luogo qui, tanto che alla presentazione c'era un piccolo capannello di persone.
Per l'occasione, era presente anche l'assessore regionale alle Infrastrutture, Graziano Pizzimenti, accompagnato dal consigliere regionale della Lega, Diego Bernardis. "Questa rotatoria - ha spiegato il sindaco Roberto Felcaro - non solo andrà a risolvere il problema della sicurezza stradale, ma sarà anche un bellissimo biglietto da visita per il nostro territorio". Da lì, infatti, si sviluppano le arterie che portano in centro, attraverso viale Friuli, e al parcheggio del parco della pace, tra viale Roma e via Gorizia. Una struttura, quindi, inserita in una visione più ampia, ha sottolineato il primo cittadino.
Ricordando che i fondi stanziati dalla Regione per la rotatoria non potevano essere destinati ad altro se non quello, Felcaro ha quindi annunciato che l'area sarà intitolata a Luciano Stecchina, ex sindaco scomparso nel maggio del 2008. "Chi passerà per questo punto - ha aggiunto il capo della giunta -, capirà subito l'importanza del nostro territorio". Visione condivisa dall'assessore comunale ai lavori pubblici, Fabio Russiani, e da Pizzimenti, che ha lodato come l'idea di una cosa semplice possa diventare a suo modo artistica. L'esponente della giunta Fedriga a inoltre fatto un applauso al lavro dei tecnici comunali e di Fvg Strade, per la velocità nell'esecuzione dell'opera.





Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
