Cormons svela le carte per la Festa dell'Uva, tre giorni di eventi e nuovi spazi

Cormons svela le carte per la Festa dell'Uva, tre giorni di eventi e nuovi spazi

il programma

Cormons svela le carte per la Festa dell'Uva, tre giorni di eventi e nuovi spazi

Di Mattia Zucco • Pubblicato il 04 Set 2024
Copertina per Cormons svela le carte per la Festa dell'Uva, tre giorni di eventi e nuovi spazi

L’inaugurazione è fissata per venerdì 20 settembre alle 18 in piazza XXIV maggio, tra le novità la mancata sfilata tradizionale per le vie della cittadina.

Condividi
Tempo di lettura

Cormons si prepara a stappare le bottiglie per la Festa dell’Uva, che sulle ali dell’entusiasmo di una folgorante edizione dello scorso anno (30mila persone in tre giorni), riproporrà il format con alcune novità. La kermesse dedicata al frutto più celebre del Collio tornerà da venerdì 20 a domenica 22 settembre, ampliando i propri spazi in via Sauro, via Matteotti e via Cancelleria, riempiendo il centro storico di stand e soprattutto eventi. Il programma definitivo è stato presentato ieri, presso la sala di rappresentanza di Palazzo Locatelli, dal sindaco Roberto Felcaro, dall’assessore alla cultura Anna Bortolotti e quello dei grandi eventi Massimo Falato.

Ci sono stati anche gli interventi anche della responsabile dell’Ufficio Cultura Lorenza Fain e della presidente dell’associazione Aspic Fvg Anna Degano. La festa, che dal 1938 celebra la vendemmia, l'uva e il suo prodotto finale, offrirà anche quest’anno una variegata scelta enogastronomica, iniziative, mostre, musica live, balli, seminari, giochi ed aperitivi. Tra le novità di questa edizione c’è sicuramente la mancata sfilata tradizionale per le vie cittadine: scelta dolorosa dell’amministrazione comunale e dovuta principalmente ai lavori di riqualificazione di piazza Libertà che, di fatto, limitano la riuscita di una parata del genere.

In compenso, il programma definito dagli organizzatori è più che mai fitto, proponendo l’allargamento delle classiche isole di festa dall’inizio di via Matteotti. L’inaugurazione è fissata per venerdì 20 settembre alle 18 in piazza XXIV maggio con il concerto curato dal Piccolo Opera Festival dal titolo ”Cantiam facciam brindisi”, seguito alle 21,15 dall’esibizione live della tribute band di Elisa con lo spettacolo “A modo nostro”. Nella stessa piazza sabato ci sarà il dj set di Dj Danny Romiti alle 17,30 mentre, alle 20,30, si ballerà con l’Orchestra Fantasy.

Domenica, invece, passerà per le vie del centro cittadino la settima edizione della Ciclostorica-Collio Brda Classic, organizzato dall’associazione Autoktona. Nel pomeriggio, dalle 16 in poi, esibizione live di Elever_Contattodanza Cormons, dei Rompiscena con un estratto dal loro ultimo spettacolo “Hsm-Go Wildcats”, per poi chiudere alle 20.30 con il concerto live della Tribute band “6 pence Qeen Experience”. Musica dal vivo ed enogastronomia saranno le protagoniste di tutto il centro storico cittadino, da via Pescheria a via Matteotti, passando per via Sauro, il giardino di Palazzo Locatelli, il ricreatorio e piazzale Sfiligoi.

In sala civica, inoltre, ci saranno diverse masterclass a tema vino curate dall’Enoteca di Cormons, oltre che il Festival del Volontariato e della Psicologia di Comunità, organizzato dall’associazione Aspic Fvg e previsto per domenica 22 settembre alle 18:30. Tra gli appuntamenti più interessanti c’è sicuramente anche la performance artistica “Progetto Bordeline” presso il parco di Plessiva (in caso di maltempo in sala civica), organizzato dalla società cooperativa SimulArte. Questa andrà in scena il sabato alle 10.30. Confermato, infine, il giro in elicottero sul Collio con partenza dai Giardini della Pace a cura dei piloti di Elifriulia.

Ad ogni modo sembra chiaro che l’obiettivo dell’amministrazione comunale, come precisato sia dagli interventi del sindaco Felcaro che dell’assessore Falato, sia quello di ampliare nei prossimi anni la tradizionale festa cormonese, avvicinandosi magari sempre più alle grandi regionali, come ad esempio Gusti di Frontiera o Friuli Doc. Non resta altro, quindi, che aspettare con trepidazione l’inizio della tre giorni di festa, incrociando le dita che il meteo non giochi brutti scherzi.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione