la gara
Cormons, la squadra di Pelesson regina di coppe al Single Lift

Nuovo successo per il team friulano a Riva del Garda, ora l'obiettivo è fare bene alla fiera del Rimini Wellness.
Ormai non fa più notizia: nel powerlitfitng italiano il team di Cormons, diretto dal coach Matteo Pelesson, è una certezza. Questo weekend a Riva del Garda, infatti, si è svolto il Campionato nazionale di Single Lift 2023 della World Powerlifting, competizione che, a differenza del powerlifting classico dove le tre alzate (squat, stacco e panca) vengono sommate per poi calcolare il tonnellaggio totale sollevato, questa volta i tre esercizi sono stati valutati singolarmente con gare separate.
Questa tipologia di gara permette a diversi atleti che, non vogliono o non possono cimentarsi, nell’esecuzione completa di scegliere uno, due o tutte tre le alzate, salire in pedana e gareggiare per il titolo. Una gara difficile quindi, che ha impegnato gli atleti durante tutto il weekend: il sabato mattina, infatti, a dominare la scena c’è stato lo stacco, mentre nella mattinata di domenica a far da padrone c’è stato lo squat, per poi chiudere con la panca.
Il reparto femminile del team cormonese, composto dalla giovane Anastasia Cuca e Aurora Cantarutti, ha senza dubbio dominato la propria categoria, cioè la -84: la prima, infatti, ha chiuso con una prima posizione in tutte e tre le alzate fondamentali, seguita dalla compagna che è arrivata seconda, anch’essa in ogni esercizio. Nota di merito è il fatto che entrambe le atlete hanno realizzato il proprio personal record nello squat, con 80 chili per Cantarutti e 105 chili per Cuca.
Per quanto riguarda i maschi, ossia il coach stesso, Matteo Pelesson e Carmine Zazzaro, atleta napoletano che risiede a Bologna e viene seguito a distanza, hanno concluso la gara in categorie diverse. Quest'ultimo, che ha gareggiato nella -69, è arrivato secondo nello stacco,
“Essendo una single lift c’era gente da tutta Italia che è venuto per gareggiare solo nella propria specialità, e atleti che hanno completato tutte e tre le alzate fondamentali ce ne sono stati pochi – ha commentato Pelesson – In ogni caso testa già al prossimo obiettivo, ossia il Rimini Wellness (una fiera del fitness ndr) che quest’anno ospiterà una competizione anche di powerlifiting. Anche qua ci sarà, come la gara a Riva del Garda, una Single Lift, e noi faremo probabilmente solo stacco”.
Il coach ha spiegato anche che l’evento per l’anno 2023 è però un altro: “Gli occhi sono comunque puntati sui mondiali, che quest’anno si terranno sulla costiera romagnola dal 5 al 7 di settembre. Ovviamente il livello sarà altissimo, perciò realisticamente l’obiettivo, mio e del team, sarà quello di almeno parteciparvi”.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
