×
Sagra di San Rocco -  dal 3 al 16 Agosto 2022

I centri estivi ritornano a Cormons, tutte le offerte dedicate ai ragazzi

le tariffe

I centri estivi ritornano a Cormons, tutte le offerte dedicate ai ragazzi

Di Mattia Zucco • Pubblicato il 19 Giu 2022
Copertina per I centri estivi ritornano a Cormons, tutte le offerte dedicate ai ragazzi

Pronta l'offerta per bambini e famiglie, le attività sul territorio.

Condividi
Tempo di lettura

Come ogni anno, il momento più atteso dai giovanissimi di Cormons è arrivato: la campanella ha suonato, le verifiche sono finite e, finalmente, i ragazzi e le ragazze possono godersi la stagione estiva. Ad aiutare i genitori durante l’orario lavorativo, durante il quale non possono provvedere ai bisogni della prole, subentrano i centri estivi. In zona, l’offerta è più che mai ampia, grazie anche al miglioramento della situazione pandemica, che consente la creazione di moltissimie attività rivolte a tutte le età immaginabili. Dai 3 a 6 anni viene organizzato il centro estivo comunale presso la scuola dell’Infanzia di via Resistenza.

Si chiamara “Acqua, Aria, Terra, Fuoco” e si svolgerà dal 4 al 29 luglio. Esplorando gli elementi della natura attraverso esperienze sensoriali, laboratori grafico pittorici, letture, musiche e giochi dinamici, si vuole offrire un percorso di osservazione del mondo che ci circonda, al fine di avvicinare i bambini alla natura con creatività. Le quote di partecipazione sono diverse a seconda dell’orario di uscita e del comune di residenza: variano dai 40 euro pro capite settimanale (uscita alle 13.30 e residente a Cormons) agli 80 (uscita alle 16.30 e residente in un altro comune). Sempre rivolto ai giovanissimi c’è “Baby estate”, organizzato dal nido Baby Doc.

Si terrà dal 4 luglio al 26 agosto per bambini 1-3 anni, dalle 8 alle 16 e, solo dal 16 al 26 agosto verranno accolti anche i bambini dai 3 ai 6. I costi variano dal numero di settimane di frequenza: 2 settimane 340 euro, 4 settimane 640 euro e dalla sesta settimana il prezzo è bloccato a 150 euro a settimana. Nella quota di partecipazione sono comprese le due merende ed il pranzo: la cucina è interna e viene tutto preparato dal nido. Il tema della baby estate sono gli animali nei loro diversi contesti, quindi bosco, savana e mare. Ogni giorno ci sono attività strutturate diverse nelle macro aree sensoriale, cognitiva, motoria, pittorica e manuali.

Spazio ovviamente anche al gioco libero nei nostri spazi a misura di bambino, piscina e giochi in giardino. Per quanto i centri estivi “sportivi”, è tornato dopo un paio d’anni di assenza quello dell’Alba Pallacanestro, con l’obiettivo di offrire ai bambini che hanno appena concluso un impegnativo anno scolastico un’occasione per stare insieme condividendo giochi, sport, attività ricreative e gite all’aperto. Sono tornati i famosi giochi d'acqua, quelli all’aperto e i giochi-sport: il basket ovviamente per chi desidera praticare o provarlo per la prima volta, e tante altre attività sportive di gruppo per divertirsi e stare in movimento all’esterno o all’interno nelle ore più calde.

Il tutto si terrà dal 13 giugno al 15 luglio e i prezzi sono diversificati in base agli orari di partecipazione e il numero di settimane. Per una settimana, dalle 7.45 alle 12.30, il costo è di 100 euro mentre, se si vuole il servizio fino alle 17, il prezzo è di 125 euro. A continuare l’offerta c’è anche “Sport a grappoli”, centro estivo polisportivo nato nel 2020 con l’intento di garantire ai ragazzi la massima offerta di sport e socialità. Nel corso delle mattinate i bambini vivranno in prima persona una varietà di sport tra i quali: calcio, pattinaggio, danza, tennis, pallavolo, football americano e karatè.

Tra gli sport, inoltre, trovano spazio anche il corso di inglese e, a breve, anche il corso di pasticceria. L'iniziativa ha l’obiettivo di unire sportività, cultura e divertimento per i bambini, e si ripromette di farlo grazie alla collaborazioni di molte associazioni territoriali come: Collio Bike Team, Elever Contatto Danza, Roller Time Cormons, Chei dal Poz, Associazione genitori Feltre, Acd Cormonese, Tennis Club Cormons. Il costo ammonta a 130 euro a persona – compreso il pranzo – con la possibilità di sconto su più settimane. A chiudere l’estate cormonese, da ormai moltissimi anni, vi è il Grest, centro estivo organizzato da Ric Cormons.

L’inizio è fissato per il 17 agosto con la serata inziale in Ric alle 20.45 mentre il 31 sera, tempo permettendo, allo stadio Mian ci sarà la grande festa conclusiva. Dal 18 al 31 agosto, escluso sabato 27 e le domeniche, dalle 8.30 alle 12.30 verranno accolti i bambini e ragazzi che vivranno le giornate tra giochi di squadra, gite ai parchi acquatici, attività sportive e laboratoriali. “Giramondo Grest” è il tema che farà da sfondo alle attività e ai giochi di quest’anno e l’equipe di animatori è pronta ad accogliere gli studenti prima del riinizio della scuola a settembre.

Foto di archivio delle attività estive del Ric Cormons

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione