la targa
Cormons premia Matteo Pelesson, il suo campione di powerlifting
Il riconoscimento all'atleta già argento agli Europei: «Grazie ai miei genitori».
È stata premiata, nella giornata di venerdì 27 maggio, l’ennesima eccellenza sportiva di Cormons. L’amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco Roberto Felcaro e l’assessore allo sport Massimo Falato, ha voluto consegnare una targa per celebrare la carriera di Matteo Pelesson, giovane della zona e titolare di una palestra proprio in città, che dal 2018 eccelle nel suo sport: il powerlifting.
Lo stesso atleta ha voluto spiegare di cosa si tratti: “Uno sport sconosciuto ai più, il powerlifting si compone di 3 specialità: squat, panca e stacco; ovviamente l’atleta viene inizialmente pesato e inserito nella sua categoria di peso. Vince chi, con 3 tentativi riesce ad alzare il peso maggiore. L’assoluto invece viene decretato alla fine della competizione e viene consegnato all’atleta che, in rapporto al suo peso corporeo ha alzato più di tutti i partecipanti.”
Uno sportivo che, attraverso sacrifici e dedizione, è arrivato tra i primi in Italia: “Ho iniziato la carriera agonistica nel 2018 dopo una delusione amorosa spinto da diversi clienti a mettermi in gioco in pedana. Fu subito un successo, campione del Triveneto nella panca piana. Da lì in poi ho iniziato il circuito gare tra cui nazionali ed europee, inclusi i vari trofei in giro per l’Italia. Ad oggi conto la partecipazione di 3 campionati italiani nel 2018, 2020 e 2021, nel quale ho portato a casa anche l’assoluto e bronzo e argento agli europei dei 2018 e 2019".
"Ringrazio anche i miei genitori che mi hanno supportato e sopportato negli ultimi anni di attività sportiva intensa”. Anche il primo cittadino ha tenuto ad esprimere la sua gratitudine per il fatto che questo atleta è riuscito negli ultimi anni ha far coincidere la sua passione, il powerlifting, con un’attività che aiuta le persone a fare attività fisica e a star meglio con se stessi.
Ad unirsi è anche Massimo Falato, assessore allo sport, che ha dichiarato: “Avere un cittadino cormonese che gareggia a livello nazionale è per noi fonte d’ispirazione e orgoglio, specie in uno sport che prevede un controllo minuzioso e serrato sul non uso di anabolizzanti e steroidi. La promessa è di vederci tra qualche tempo per celebrare altri tuoi successi. Porta alto il nome di Cormons per l’Italia e per il mondo”.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione
















