Cormons, la magia del Judrio raccontata nel nuovo libro di Alessandro D’Osualdo

Cormons, la magia del Judrio raccontata nel nuovo libro di Alessandro D’Osualdo

L’APPUNTAMENTO

Cormons, la magia del Judrio raccontata nel nuovo libro di Alessandro D’Osualdo

Di REDAZIONE • Pubblicato il 02 Dic 2025
Copertina per Cormons, la magia del Judrio raccontata nel nuovo libro di Alessandro D’Osualdo

Venerdì 5 dicembre alle 18 nella Sala Civica l’autore presenta ‘Salvans, i Pelosi e gli Oscuri’, primo libro della piccola enciclopedia 'Esseri Meravigliosi'. Il racconto delle tradizioni invernali e i simboli natalizi.

Condividi
Tempo di lettura

Che lo Judrio fosse un fiume mitico lo sapeva bene la scrittrice Caterina Percoto tanto da scriverci un racconto sulle sue Aganis. Ma pochi sanno che è abitato anche da un Drago che vi danza facendo danni e viene vinto da un cavaliere nero. Cosa simboleggi tutto questo e quanto ci sia di storico è una delle chicche che Alessandro D’Osualdo racconterà venerdì 5 dicembre alle 18 in Sala Civica a Cormons presentando il suo libro ‘Salvans, i Pelosi e gli Oscuri’.

Un primo libro di una piccola enciclopedia sugli Esseri Meravigliosi e di riti tradizionali. Il libro si inserisce in un periodo dell’anno, quello natalizio, ricco di riti, doni, presenze… che facciamo per tradizione spesso ignorandone la storia e il significato.

La serata, organizzata da Tocs di Cormons, Amîs de Mont Quarine, Associazione Judrio con il patrocinio della Città di Cormons, aiuterà a capire perché a Natale appendiamo una sola calzetta che ritroveremo piena di dolci quando di piedi ne abbiamo due. Se San Nicolò sia un infiltrato tra i Krampus e da quando si accompagni a loro.

Come Carlo Magno e Caino fossero dei Salvans, degli Uomini Selvaggi. Se gli Sbilfs siano le simpatiche creature dei boschi, come ci hanno ultimamente raccontato, o piuttosto dei malefici stregoni forse eredi dei riti Longobardi. Se il Pamarindo si trova solo a Gemona e non anche nel Kalevala. 

In compagnia degli Uomini Selvaggi, protagonisti della cultura Medioevale e Rinascimentale e celebrati da Dürer, Chrétien de Troyes, Leonardo, verrà spiegato cosa ci sia dietro e conservino storicamente alcuni dei personaggi dei riti invernali, i Carnevali tradizionali e gli Esseri Meravigliosi della cultura popolare, i loro rapporti internazionali e qual è il messaggio simbolico e di accettazione del diverso.

Durante la serata verranno proiettati video con le musiche, composte appositamente per il libro, di Lino Straulino e Raul Lovisoni e arricchite dalle immagini di Lorenzo Giovanni Pulvirenti.

Foto d'archivio Il Goriziano 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


 
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×