L’APPUNTAMENTO
Cormons, la magia del Judrio raccontata nel nuovo libro di Alessandro D’Osualdo
Venerdì 5 dicembre alle 18 nella Sala Civica l’autore presenta ‘Salvans, i Pelosi e gli Oscuri’, primo libro della piccola enciclopedia 'Esseri Meravigliosi'. Il racconto delle tradizioni invernali e i simboli natalizi.
Che lo Judrio fosse un fiume mitico lo sapeva bene la scrittrice Caterina Percoto tanto da scriverci un racconto sulle sue Aganis. Ma pochi sanno che è abitato anche da un Drago che vi danza facendo danni e viene vinto da un cavaliere nero. Cosa simboleggi tutto questo e quanto ci sia di storico è una delle chicche che Alessandro D’Osualdo racconterà venerdì 5 dicembre alle 18 in Sala Civica a Cormons presentando il suo libro ‘Salvans, i Pelosi e gli Oscuri’.
Un primo libro di una piccola enciclopedia sugli Esseri Meravigliosi e di riti tradizionali. Il libro si inserisce in un periodo dell’anno, quello natalizio, ricco di riti, doni, presenze… che facciamo per tradizione spesso ignorandone la storia e il significato.
La serata, organizzata da Tocs di Cormons, Amîs de Mont Quarine, Associazione Judrio con il patrocinio della Città di Cormons, aiuterà a capire perché a Natale appendiamo una sola calzetta che ritroveremo piena di dolci quando di piedi ne abbiamo due. Se San Nicolò sia un infiltrato tra i Krampus e da quando si accompagni a loro.
Come Carlo Magno e Caino fossero dei Salvans, degli Uomini Selvaggi. Se gli Sbilfs siano le simpatiche creature dei boschi, come ci hanno ultimamente raccontato, o piuttosto dei malefici stregoni forse eredi dei riti Longobardi. Se il Pamarindo si trova solo a Gemona e non anche nel Kalevala.
In compagnia degli Uomini Selvaggi, protagonisti della cultura Medioevale e Rinascimentale e celebrati da Dürer, Chrétien de Troyes, Leonardo, verrà spiegato cosa ci sia dietro e conservino storicamente alcuni dei personaggi dei riti invernali, i Carnevali tradizionali e gli Esseri Meravigliosi della cultura popolare, i loro rapporti internazionali e qual è il messaggio simbolico e di accettazione del diverso.
Durante la serata verranno proiettati video con le musiche, composte appositamente per il libro, di Lino Straulino e Raul Lovisoni e arricchite dalle immagini di Lorenzo Giovanni Pulvirenti.
Foto d'archivio Il Goriziano
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione















