A Cormons un incontro sulle sfide e opportunità del mondo vitivinicolo di fronte ai cambiamenti climatici

A Cormons un incontro sulle sfide e opportunità del mondo vitivinicolo di fronte ai cambiamenti climatici

L’INIZIATIVA

A Cormons un incontro sulle sfide e opportunità del mondo vitivinicolo di fronte ai cambiamenti climatici

Di REDAZIONE • Pubblicato il 19 Feb 2026
Copertina per A Cormons un incontro sulle sfide e opportunità del mondo vitivinicolo di fronte ai cambiamenti climatici

Promosso dall’Associazione Libertà Territorio Solidarietà ODV di Monfalcone, il dibattito si terrà il 27 febbraio al Teatro Comunale alla presenza di Luigi Moio e di Paolo Silviotti.

Condividi
Tempo di lettura

L’Associazione Libertà Territorio Solidarietà ODV di Monfalcone propone un incontro dal tema “Il mondo vitivinicolo di fronte ai cambiamenti climatici: sfide e opportunità”, in programma venerdì 27 febbraio a Cormons al Teatro Comunale, con inizio alle 17.30.

Un dibattito di rilievo, in particolare per tutto quel mondo che ruota attorno al settore vitivinicolo che rappresenta un elemento di grande valore economico e sociale per la Regione.

Un settore che, anche a causa dei cambiamenti climatici in atto, deve necessariamente adeguare le tecniche agronomiche e varietali per mantenere elevati standard qualitativi. I cambiamenti climatici possono però essere anche un'opportunità per il mondo della viticoltura che avrà l'occasione per introdurre nuove varietà più resistenti alle future condizioni climatiche e alle malattie.

A trattare il tema saranno due esperti del settore, di valore internazionale, quali il professor Luigi Moio dell’Università Federico II di Napoli e il professor Paolo Silviotti dell’Università di Udine. La serata sarà moderata dall'enologo Stefano Trinco, presidente Consorzio Tutela Vini DOC Fvg.

L'iniziativa gode del Patrocinio del Comune e di UNI.DOC Fvg, della collaborazione dell'Associazione nazionale “Città' del vino”, del Movimento Turismo del Vino del Fvg e del sostegno della BCC Venezia Giulia.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione