Cormons, sul grande schermo De Niro e Di Caprio con Killers of the flower moon

Cormons, sul grande schermo De Niro e Di Caprio con Killers of the flower moon

il film

Cormons, sul grande schermo De Niro e Di Caprio con Killers of the flower moon

Di Redazione • Pubblicato il 02 Dic 2023
Copertina per Cormons, sul grande schermo De Niro e Di Caprio con Killers of the flower moon

Tratto dall’omonimo romanzo di David Grann incentrato su quanto accaduto in Oklahoma, i casi sospetti di indiani uccisi dopo la scoperta del petrolio.

Condividi
Tempo di lettura

Prosegue la rassegna Circuito Cinema che Artisti Associati-Centro di produzione teatrale propone in collaborazione a Visioni d’Insieme grazie al sostegno della Regione Fvg: il lunedì sera, al Teatro Comunale di Cormons, le proiezioni saranno uniche, alle 20.30. Lunedì 4 dicembre sarà proposto "Killers of the flower moon" di Martin Scorsese con Leonardo DiCaprio, Robert De Niro, Jesse Plemons, Tantoo Cardinal, Cara Jade Myers, Janae Collins, Jillian Dion, William Belleau, Lily Gladstone, Jason Isbell, Louis Cancelmi, Scott Shepherd, Sturgill Simpson, Gary Basaraba, Michael Abbott Jr., David Born.

Tratto dall’omonimo romanzo di David Grann incentrato su quanto accaduto in Oklahoma, nella contea di Osage agli inizi degli anni Venti del Novecento. In quel periodo sono stati scoperti nella zona diversi giacimenti di petrolio, permettendo a diversi membri della tribù indiana di Osage di arricchirsi molto. Questo nuovo stato di benessere dei nativi americani catturò l’attenzione di moltissimi bianchi, che desiderosi di far soldi con il petrolio, iniziarono a manipolare, estorcere e sottrarre con l’inganno i beni degli Osage.

Parallelamente al loro arrivo in zona si sono verificati una serie di omicidi, aventi come vittime proprio alcuni cittadini facoltosi della tribù. Essendo i morti tutti proprietari di territori in cui è stata rinvenuta la presenza del bramato “oro nero”, l’Fbi decide di aprire un’indagine sui decessi sospetti. Il ranger Tom White (Jesse Plemons) viene incaricato di indagare sul caso e scovare il killer autore di tutti questi omicidi. Nelle indagini interviene anche Ernest Burkhart (Leonardo Di Caprio), giovane reduce della Grande guerra, sposato con l’indiana Mollie (Lily Gladstone).

La rassegna proseguirà lunedì 11 dicembre con "Comandante" di Edoardo De Angelis e lunedì 18 dicembre con il film campione di incassi di Paola Cortellesi "C’è ancora domani".

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Video
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×