A Cormons il calcio femminile sfida gli stereotipi con ‘Donne in gioco’

A Cormons il calcio femminile sfida gli stereotipi con ‘Donne in gioco’

LA SERATA

A Cormons il calcio femminile sfida gli stereotipi con ‘Donne in gioco’

Di Mattia Zucco • Pubblicato il 05 Nov 2025
Copertina per A Cormons il calcio femminile sfida gli stereotipi con ‘Donne in gioco’

Venerdì 7 novembre il Fake News Festival approda nel Collio con un incontro dedicato a sport e parità di genere. Ospiti Federica Seneghini del Corriere della Sera ed Elena Schiavo, capitana della Nazionale femminile italiana.

Condividi
Tempo di lettura

Nella terra che ha dato i natali a Bruno Pizzul, la voce più celebre del calcio italiano, arriva un evento che parla di sport, coraggio e libertà. Venerdì 7 novembre, alle 20.30, la Sala di rappresentanza del Comune di Cormons ospiterà l’incontro "Donne in gioco – Il calcio femminile nella patria di Bruno Pizzul", un appuntamento che unisce giornalismo e memoria sportiva per riflettere su come il calcio possa diventare motore di cambiamento sociale e culturale.

L’iniziativa, organizzata dal Fake News Festival in collaborazione con Il mondo fuori Festival, mette al centro la parità di genere e il potere dello sport come strumento di emancipazione. Sul palco si alterneranno storie, esperienze e testimonianze che raccontano un calcio fatto di passione e determinazione, ma anche di battaglie per la visibilità e il riconoscimento.

Tra le ospiti ci sarà Federica Seneghini, giornalista del Corriere della Sera e autrice del libro "Giovinette. Le calciatrici che sfidarono il Duce" (Solferino, 2020), che ha riportato alla luce la vicenda della prima squadra di calcio femminile italiana, nata nel 1933 e poi cancellata dal regime fascista. Accanto a lei, la friulana Elena Schiavo, simbolo del calcio femminile pionieristico e capitana della Nazionale italiana al primo Mondiale della storia, disputato nel 1971 in Messico, quando ancora alle donne era negato il diritto di giocare ufficialmente.

Il dialogo sarà arricchito dagli interventi di Fabiola De Martino, presidente dell’ASD Cercivento Calcio, e di Annachiara Baratto, arbitra, che porteranno lo sguardo del calcio femminile contemporaneo, tra nuove opportunità e sfide ancora aperte. A moderare l’incontro sarà la giornalista del Messaggero Veneto Viviana Zamarian.

L’appuntamento rappresenta una delle anteprime del Fake News Festival 2025, che si terrà a Udine dal 13 al 16 novembre. Giunto alla sua quarta edizione, il festival proporrà incontri, laboratori e spettacoli dedicati all’informazione, alla cultura digitale e all’educazione al pensiero critico. Il programma completo è disponibile su www.fakenewsfestival.it.

Dal 20 al 22 novembre, invece, sarà la volta de Il mondo fuori Festival, che animerà Cormons con tre giornate di incontri, mostre, conferenze e degustazioni, condividendo con il Fake News Festival l’intento di promuovere il dialogo civile e una cittadinanza consapevole. L’incontro è a ingresso gratuito, fino a esaurimento posti, e riconosce crediti formativi per i giornalisti.

Il Fake News Festival è organizzato dall’associazione Prisma APS, con il sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia #IOSONOFRIULIVENEZIAGIULIA, Fondazione Friuli, Fondazione Paolo Petrucco e Camera di Commercio Pordenone-Udine, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Udine, e il patrocinio dell’Università di Udine e dell’Ordine dei Giornalisti FVG. Media partner: Gruppo NEM – Nord Est Multimedia.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione