Coppa Italia Turismo, Bergamasco e Orioli in evidenza a Vallelunga

Coppa Italia Turismo, Bergamasco e Orioli in evidenza a Vallelunga

LE GARE

Coppa Italia Turismo, Bergamasco e Orioli in evidenza a Vallelunga

Di Enrico Valentinis • Pubblicato il 23 Lug 2025
Copertina per Coppa Italia Turismo, Bergamasco e Orioli in evidenza a Vallelunga

Lo scorso weekend i due piloti del Planet Motorsport hanno ottenuto risultati rilevanti sul circuito di Vallelunga, in un fine settimana combattuto e complesso.

Condividi
Tempo di lettura

È stata una gara combattuta e ricca di emozioni quella che si è svolta lo scorso weekend, sabato 19 e domenica 20 luglio, sul circuito di Vallelunga, in Lazio. I piloti del Planet Motorsport, Tiziano Bergamasco e il compagno di squadra Giacomo Orioli, figurano nuovamente tra le classifiche, portandosi a casa nella prima gara, un primo posto per Orioli e un secondo posto per Bergamasco.

Una seconda posizione però sacrificata e improvvisamente penalizzata da un incidente tra Bergamasco e il pilota turco Samli: «Mentre stavamo percorrendo una curva molto stretta, sono stato urtato da Samli – racconta Tiziano Bergamasco – venendo penalizzato post gara di otto punti».

Ci fa sapere il pilota di Turriaco che, dal secondo posto conquistato sulle Audi DSG, è stato retrocesso alla quinta posizione: «Siamo in revisione e con il team  abbiamo contestato la penalità».

La seconda gara non è stata altrettanto tranquilla, dato che è stata "battagliata" fra i due compagni di squadra: «Mentre ero primo nella mia categoria DSG, Orioli mi ha tolto la possibilità di ottenere il terzo posto assoluto – racconta amareggiato Bergamasco – è stata comunque una gara bellissima e abbiamo ottenuto importanti risultati, ma in questo caso è mancata la collaborazione da parte del mio compagno di squadra che mi ha speronato al tornantino mentre stavo superando l'avversario». Sempre riguardo la questione, il pilota bisiaco spiega che «anche se ha commesso un normalissimo errore mi aspettavo alzasse il piede dall'acceleratore per farmi passare avanti». 

La seconda gara si è comunque conclusa con un podio, dove figura il primo posto di Tiziano Bergamasco e il secondo di Giacomo Orioli, che ha comunque preso una penalità a fine gara di 10 secondi da parte della direzione.
Bergamasco ci fa sapere che, in vista delle prossime gare, che si terranno a il 6 e 7 settembre sui circuiti del Mugello e di Misano, la Pro Loco di Turriaco ha annunciato l’installazione di un maxi schermo durante la "Festa in piazza", in modo che le persone possano comodamente seguire la gara del Planet Motorsport direttamente dalla piazza del paese. «Un’iniziativa bellissima – conclude il pilota – sono veramente contento che tutti i miei compaesani possano vedermi in diretta».


Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione