Coppa Italia di Eccellenza, la Pro Gorizia vola in finale e ritrova il Brian

Coppa Italia di Eccellenza, la Pro Gorizia vola in finale e ritrova il Brian

la sfida

Coppa Italia di Eccellenza, la Pro Gorizia vola in finale e ritrova il Brian

Di Redazione • Pubblicato il 06 Dic 2023
Copertina per Coppa Italia di Eccellenza, la Pro Gorizia vola in finale e ritrova il Brian

Sarà come la finale del 2021 quando vinse la squadra di Lignano, questa volta mister Sandrin punta a portare a casa il primo trofeo della sua gestione.

Condividi
Tempo di lettura

La finale di Coppa Italia di Eccellenza sarà nuovamente tra Brian Lignano e Pro Gorizia. Nella terza e ultima giornata delle semifinali nel format triangolare, i ragazzi di mister Moras battono 0-2 l'Azzurra Premariacco e i biancazzurri pareggiano in casa contro il Tolmezzo. Tanto basta a entrambe per conquistare il pass per Codroipo, dove si sfideranno il 6 gennaio. La squadra di mister Sandrin ora sogba la rivincita della finale 2021, persa proprio a Lignano.

Primo tempo vivace con Pro e Tolmezzo, che si affrontano a viso aperto. Parte forte la squadra di casa, che vuole blindare il passaggio del turno. Al 3’pt i biancazzurri sono già pericolosi, Butti lanciato sul filo del fuorigioco serve Del Fabro che, da dentro l’area, restituisce il pallone a Butti. Questo conclude di prima intenzione, chiamando Beltrame alla grande parata. Al 29’pt è Hoti a rendersi pericoloso con una conclusione in diagonale. Dopo una prima fase di marca biancazzura, esce fuori il Tolmezzo che prova a rendersi pericoloso e rimettere in bilico la qualificazione.

Al 35’pt brividi per la retroguardia della Pro: Del Fabro perde un pallone in uscita, ne approfittano i rossoblù che mandano Sabidussi al tiro. La conclusione dell’attaccante però termina alta, graziando Umari. La ripresa, seppur a ritmi più bassi, prosegue sulla falsariga del primo tempo con il Tolmezzo che prova a rendersi insidioso e la Pro Gorizia che colpisce in ripartenza. Al 13’st ci prova Gabriele Faleschini dalla distanza, ma la sua conclusione si spegne a lato. Al 17’st la gara si sblocca: Hoti viene lanciato in profondità da un compagno, supera un difensore con un doppio passo e di potenza scarica in rete il vantaggio.

Poco dopo al 25’st brivido per la difesa della Pro, sugli sviluppi di un cross dalla destra che viene deviato involontariamente da un difensore, che costringe Umari ad un super intervento per evitare guai. Al 29’st la Pro Gorizia ha la chance per il raddoppio, ma il colpo di testa di Lucheo viene fermato ad un passo dalla linea da Beltrame con una mano sola. All’ultima occasione utile, i carnici trovano il pareggio con una conclusione sporca di Nagostinism che Umari non riesce a trattenere e che finisce in rete. Ma non rovina la festa: i biancazzurri possono festeggiare questo importante traguardo.

Foto di archivio

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×