‘Convoglio. Storie di italiani deportati a Mauthausen’ di Franco Meroni racconta la deportazione di Kollmann, Tomsic e Nemec

‘Convoglio. Storie di italiani deportati a Mauthausen’ di Franco Meroni racconta la deportazione di Kollmann, Tomsic e Nemec

GIORNATA DELLA MEMORIA

‘Convoglio. Storie di italiani deportati a Mauthausen’ di Franco Meroni racconta la deportazione di Kollmann, Tomsic e Nemec

Di REDAZIONE • Pubblicato il 26 Gen 2026
Copertina per ‘Convoglio. Storie di italiani deportati a Mauthausen’ di Franco Meroni racconta la deportazione di Kollmann, Tomsic e Nemec

Al Kulturni Dom un appuntamento promosso dall'Anpi provinciale con il ricercatore e storico che ha ricostruito la storia di 307 deportati italiani a Mauthausen attraverso documenti d’archivio e testimonianze di familiari.

Condividi
Tempo di lettura

Il Comitato Provinciale ANPI di Gorizia, per celebrare la Giornata della Memoria il 27 gennaio , istituita dall’ONU nel 2005 a ricordo di tutte le vittime del sistema concentrazionario nazista e fascista, che causò in Europa milioni di morti, principalmente ebrei ma anche slavi, rom, prigionieri militari e politici, disabili, omosessuali, e ogni altro individuo e/o comunità non assimilabile all’ideologia nazifascista, ha organizzato l’incontro con il ricercatore storico Franco Meroni, autore del volume Il Convoglio. Storie di italiani deportati a Mauthausen, ed. Mimesis, 2022.

La ricerca, basata su documenti d’archivio, fondi epistolari e fotografici, testimonianze rilasciate dagli ex deportati, o più spesso dai loro familiari viventi, ha consentito di ricostruire le biografie di ben 307 deportati dal Campo di transito di Bolzano al Campo di internamento di Mauthausen, partiti con il convoglio ferroviario n.73, il 5 agosto 1944. Tra questi, tre goriziani: due giovani donne, Erika Kollmann e Gabriella Tomsic, e un ragazzo, Wiljem Nemec, appartenenti all’Osvobodilna Fronta Jugoslavo, arrestati a Venezia durante una missione segreta.

ANPI provinciale ha approfondito in loco la ricerca, individuando i familiari viventi e, grazie a loro, le testimonianze in sloveno delle due deportate sulla drammatica esperienza vissuta. Alcuni brani, tradotti in italiano, verranno letti dall’attrice Marilisa Trevisan. Introduzione a cura di Rossella Tortul e conclusioni di Anna Di Gianantonio.

L’appuntamento di presentazione del volume si terrà martedì 27 gennaio 2026 alle 17.30 al Kulturni Dom in via Italico Brass 20 a Gorizia.

Foto tratta dalla copertina del libro "Il Convoglio. Storie di italiani deportati a Mauthausen" di Franco Meroni 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×