Controlli sui rider contro il caporalato, identificati sei fattorini a Gorizia

Controlli sui rider contro il caporalato, identificati sei fattorini a Gorizia

l'attività

Controlli sui rider contro il caporalato, identificati sei fattorini a Gorizia

Di Redazione • Pubblicato il 26 Mar 2023
Copertina per Controlli sui rider contro il caporalato, identificati sei fattorini a Gorizia

Operazione a livello nazionale sulle persone che lavorano per le app di delivery, interessato anche il capoluogo isontino.

Condividi
Tempo di lettura

Sono scattati anche a Gorizia e provincia i controlli sui fattorini che lavorano per piattaforme di food delivery. Venerdì sera, a livello nazionale i militari del comando carabinieri per la Tutela del lavoro, insieme a tutti i comandi provinciali e con il concorso di diverse polizie locali, hanno effettuato un controllo straordinario in tutti i capoluoghi e nei principali centri abitati della penisola. L'obiettivo era individuare forme di sfruttamento lavorativo realizzate attraverso la cessione delle credenziali di accesso alle piattaforme.

L’attività rappresenta l’evoluzione delle verifiche avviate a cura del nucleo carabinieri Ispettorato del lavoro di Milano, insieme alla polizia locale della città, nel settembre del 2019, a seguito del coinvolgimento di alcuni rider in incidenti stradali nella città di Milano anche mortali, e svolte in coordinamento con la Procura della Repubblica. Il tutto per effettuare controlli a campione su strada, al fine di acquisire informazioni sull’orario di lavoro, modalità di retribuzione, mezzi utilizzati, condizioni d’igiene e sicurezza ed altro.

Un'operazione necessaria per la mancanza di qualsivoglia tutela applicata agli stessi e alla non riconosciuta riconducibilità dell’incidente ad “infortunio sul lavoro”. Nel Goriziano, quindi, sono stati identificati e controllati sei riders, rispetto ai quali non sono state riscontrate irregolarità. Gli elementi raccolti, particolarmente significativi, potranno essere utili allo sviluppo di attività investigative di contrasto sull’intero territorio nazionale allo sfruttamento lavorativo dei rider e a garantirne le migliori condizioni operative e di sicurezza sul lavoro.

Foto Copyright: ©2017 Stefan Haehnel

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×