L'ATTIVITÀ DEL 2025
Controlli dei NAS di Udine nel settore sanitario e farmaceutico, sanzioni per un totale di 230 mila euro
Il bilancio comprende controlli su quasi 500 strutture sanitarie con 77 denunce e 125 sanzioni amministrative. 4 le chiusure per gravi carenze igieniche. 30 ispezioni e 21 persone segnalate nella filiera dei medicinali.
Il Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (N.A.S.) dei Carabinieri di Udine ha illustrato le attività svolte nel 2025, nei settori sanitario e farmaceutico, indicando i principali interventi nel campo.
Nell’anno 2025 sono state complessivamente controllate quasi 500 strutture sanitarie di vario genere, nelle quali i Carabinieri del N.A.S. di Udine hanno riscontrato criticità che hanno portato alla denuncia di 77 persone, altresì contestando 125 sanzioni amministrative. Le accuse sono gravi: somministrazione di farmaci scaduti, esercizio abusivo della professione sanitaria, truffa e frode in pubbliche forniture.
In particolare, si evidenzia che per 4 di queste strutture è stato promosso un provvedimento sospensivo ovvero di sequestro per le gravi carenze igieniche, strutturali e di sicurezza sui luoghi di lavoro.
Anche il settore farmaceutico è stato monitorato con circa 30 ispezioni mirate, che hanno portato alla denuncia di 21 persone per reati quali uso di prescrizione mediche false, prescrizioni di medicinali non a scopo terapeutico, truffa ai danni del servizio sanitario e alla contestazione di violazioni amministrative per inottemperanza a norme di settore.
In totale, nell’ambito della sicurezza sanitaria e farmaceutica, sono state comminate sanzioni amministrative per 230 mila euro, altresì sequestrando strutture sanitarie, specialità medicinali e dispositivi medici.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione










