Contributi a bande e cori per l’acquisto di divise, ecco i due emendamenti di Bullian per la Legge di Stabilità

Contributi a bande e cori per l’acquisto di divise, ecco i due emendamenti di Bullian per la Legge di Stabilità

LE PROPOSTE

Contributi a bande e cori per l’acquisto di divise, ecco i due emendamenti di Bullian per la Legge di Stabilità

Di F.D.G. • Pubblicato il 03 Dic 2025
Copertina per Contributi a bande e cori per l’acquisto di divise, ecco i due emendamenti di Bullian per la Legge di Stabilità

Il consigliere di Patto per l’Autonomia mira ad estendere a ogni tipologia di ensemble la misura già in vigore per i soli ‘cori parrocchiali’. La discussione durante il prossimo Consiglio regionale.

Condividi
Tempo di lettura

Sostegno ai gruppi bandistici e ai cori del Friuli Venezia Giulia per l’acquisto delle divise: questo l’oggetto dei due emendamenti che Enrico Bullian proporrà, come svelato in una sua nota, alla discussione sulla Legge di Stabilità prevista in occasione del prossimo Consiglio regionale.

L’esponente di Patto per l’Autonomia-Civica Fvg spiega che «l’idea nasce da una misura introdotta con la recente Legge di Assestamento 2025 (L.R. 12/2025), che prevedeva contributi regionali per l’acquisto di divise destinate esclusivamente ai gruppi, aventi sede in Friuli Venezia Giulia, che svolgono l'attività corale ‘prevalentemente presso le parrocchie’».

La proposta del consigliere regionale è quella di «estendere attraverso il primo emendamento questa possibilità a tutti i cori regionali, non solo parrocchiali, evitando di escludere dal contributo i gruppi sulla base del luogo dove si esibiscono in via prevalente».

Il secondo emendamento, invece, mira ad istituire una misura analoga ma rivolta alle società filarmoniche e alle bande musicali di tutto il Fvg, in quanto - commenta Bullian - «le bande sono spesso la prima esperienza musicale per molti giovani; animano eventi civici, manifestazioni, cerimonie e momenti di comunità mantenendo vivo un linguaggio musicale: anche per loro ritengo importante sostenere l’acquisto e il rinnovo delle divise».

«Con questi emendamenti voglio offrire un sostegno concreto a chi anima il territorio con attività culturali che uniscono generazioni, rafforzano il tessuto sociale e mantengono viva la nostra memoria collettiva – conclude Bullian - consentire a cori e bande di dotarsi di divise adeguate significa aiutare queste realtà a presentarsi con professionalità e cura, valorizzando il loro contributo alla vita comunitaria del Friuli Venezia Giulia». 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione