Contratto collettivo nazionale scaduto, sciopero dei bus: possibili disagi a Gorizia

Contratto collettivo nazionale scaduto, sciopero dei bus: possibili disagi a Gorizia

la mobilitazione

Contratto collettivo nazionale scaduto, sciopero dei bus: possibili disagi a Gorizia

Di Redazione • Pubblicato il 13 Lug 2024
Copertina per Contratto collettivo nazionale scaduto, sciopero dei bus: possibili disagi a Gorizia

Il precedente sciopero di 4 ore indetto dalle stesse sigle sindacali risale al 14 gennaio 2022, con una partecipazione del personale viaggiante pari all'83,3%.

Condividi
Tempo di lettura

Le organizzazioni sindacali Filt Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Autoferro hanno annunciato un nuovo sciopero nazionale di quattro ore per giovedì 18 luglio. La mobilitazione coinvolgerà anche il servizio urbano di Tpl Fvg nelle città di Gorizia, Monfalcone e Grado, nonché il servizio extraurbano delle linee Apt.

Lo sciopero si svolgerà dalle ore 17 alle ore 20.59, nel rispetto delle fasce orarie di garanzia previste dagli accordi territoriali in essere. Le corse in viaggio al momento dell’inizio dello sciopero proseguiranno fino al capolinea di destinazione, garantendo così il completamento delle tratte già avviate. Inoltre, l’astensione dal lavoro del personale amministrativo e degli impianti fissi potrebbe verificarsi nelle ultime 4 ore del turno di servizio.

Nonostante lo sciopero, le biglietterie di Gorizia, Monfalcone e Grado svolgeranno il servizio regolarmente, minimizzando così i disagi per chi necessita di acquistare i biglietti durante la giornata. Il precedente sciopero di 4 ore indetto dalle stesse sigle sindacali risale al 14 gennaio 2022, con una partecipazione del personale viaggiante pari all'83,3%.

Le ragioni di questo nuovo sciopero risiedono nell'interruzione delle trattative per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro degli autoferrotranvieri e internavigatori (Mobilità/Tpl), scaduto il 31 dicembre 2023. Le procedure di raffreddamento e conciliazione previste dalla legge non hanno portato a un esito positivo, portando così alla decisione di procedere con l’astensione dal lavoro.cold-smooth-tasty

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione