le iniziative
Continua la festa in maschera a Gorizia, clou con il Funerale di Re Carnevale

Lunedì la festa per i bambini in piazza Vittoria, mercoledì la sfilata dal municipio a Borgo Castello.
Ritorna l’atteso appuntamento del Carnevale dei Bambini. Lunedì 20 febbraio dalle 15, con ritrovo in piazza Vittoria, la Pro Loco Gorizia organizza un concorso mascherato, animazione, giochi e bolle di sapone per tutti i bambini oltre ad offrire gustose fritole di Carnevale. Alle 17.30, la proiezione del film animato “Taddeo l'esploratore e la tavola di smeraldo” al Kinemax. Costo del biglietto: 3 euro.
“Sarà un pomeriggio di festa, di maschere, giochi e dolci carnevaleschi. Un evento dedicato ai più piccoli che, con la loro allegria e i colori dei costumi di Carnevale, coloreranno la piazza”, commenta Giorgio Lorenzoni, presidente dell'associazione che organizza i festeggiamenti. E aggiunge: “Dopo il grande successo di pubblico della sfilata dei carri, mercoledì si conclude il programma del Carnevale Goriziano con il tradizionale Funerale del Re Carnevale che quest’anno avrà un inedito percorso”.
Il rinnovato percorso, previsto per mercoledì 22 febbraio, prevede di partire alle 14.30 con l’esposizione di Re Carnevale davanti al municipio. Alle 16 la partenza verso San Rocco e alle 16.45 il testamento e la cremazione del Re nell'area della Sagra, nei pressi dello Stadio Baiamonti, a cura del “Centro per le tradizioni popolari di Borgo San Rocco”.
Alle 17.45, il goliardico corteo funebre, con i resti di Re Carnevale, percorrerà via dei Lantieri, piazza S. Antonio, piazza Cavour, via Marconi e via Mazzini fino a dare l’ultimo saluto ufficiale in piazza Municipio. Alle 18.15 la ripartenza del corteo attraverso via Garibaldi, corso Verdi, via Oberdan, piazza della Vittoria, via Rastello, viale D'Annunzio fino a giungere in Borgo Castello. Ultima tappa la dispersione delle ceneri dal bastione del Castello.
Foto Daniele Tibaldi
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
