GLI APPUNTAMENTI
Il Consiglio Nazionale dell’Azione Cattolica in visita a Gorizia e Nova Gorica nel fine settimana

Tra sabato e domenica varie sessioni, celebrazioni eucaristiche e visite alle due città. Il 22 pomeriggio il saluto alle autorità e l’incontro con il Consiglio diocesano in piazza Transalpina.
Attesa fra sabato e domenica la visita del Consiglio Nazionale dell’Azione Cattolica alle due città “gemelle”: l’organismo associativo nazionale ha scelto proprio Gorizia e Nova Gorica come sede delle sessioni, al fine di conoscere da vicino le due comunità insignite del titolo di Capitale Europea della Cultura e il loro particolare legame con la storia del Novecento e con la realtà del confine.
Dopo l’arrivo e la sistemazione nella giornata di venerdì, il weekend di “(S)confiniamo” – questo il titolo pensato per il calendario di appuntamenti – comincerà con la prima sessione del Consiglio sabato 22 mattina, per proseguire con la visita alle ore 13 dell’Ossario di Oslavia e alle 13.30 dell’azienda agricola Fiegl.
Il momento centrale della giornata sarà alle 15 in piazza Transalpina: oltre al saluto delle autorità è anche previsto l’incontro con il Consiglio diocesano e con i vari soci dell’Azione Cattolica, prima che la delegazione cominci la visita di Gorizia. Al termine del pomeriggio si passerà dal capoluogo giuliano alla gemella Nova Gorica, dove alle ore 18.45 è previsto l’incontro con la Comunità Slovena con visita alla Concattedrale di Cristo Redentore.
Domenica 23 si aprirà con la Santa Messa alle ore 8.30 nella Casa della fraternità sacerdotale di Gorizia; il resto della mattinata sarà dedicato alla seconda sessione del Consiglio Nazionale, con la ripartenza dei delegati e i saluti finali al pomeriggio.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
