Il coniglio Zvitorepec e la fiaba dentro una stanza, lo spettacolo a Gorizia

Il coniglio Zvitorepec e la fiaba dentro una stanza, lo spettacolo a Gorizia

kulturni dom

Il coniglio Zvitorepec e la fiaba dentro una stanza, lo spettacolo a Gorizia

Di Redazione • Pubblicato il 04 Gen 2024
Copertina per Il coniglio Zvitorepec e la fiaba dentro una stanza, lo spettacolo a Gorizia

Il coniglio Zvitorepec è uno spettacolo teatrale, in lingua slovena, imperniato sulla ricerca della felicità e sul concetto che l'amore non si può comprare.

Condividi
Tempo di lettura

Domenica 7 gennaio alle ore 11, presso il Kulturni dom di Gorizia, si terrà il quarto appuntamento della rassegna teatrale per bambini Komigo baby 2023/24 Mamma, papà… andiamo a teatro”. In scena lo spettacolo in lingua slovena di Marko Kravos “Zajec Zvitorepec” (Il coniglio Zvitorepec), a cura della compagnia del Teatro stabile sloveno (Ssg) di Trieste. Il coniglio Zvitorepec è uno spettacolo teatrale imperniato sulla ricerca della felicità e sul concetto che l'amore non si può comprare.

L'evasivo protagonista si salva astutamente dalle grinfie della volpe e inizia a vendere trifogli per ottenere fortuna. Diventa ricco e acquista una barca per raggiungere la lontana America. Successivamente scopre il mondo circense, dove si innamora della seducente Miranda. La pièce desidera inoltre celebrare l’anniversario del poeta e scrittore sloveno Marko Kravos. La storia è ambientata nella stanza di un bambino e l’autore Gregor Geč ha evitato deliberatamente la tecnologia, usando elementi teatrali primari allo scopo di dimostrare il potere magico dell'immaginazione.

"La prima sarà su un grande palcoscenico - spiega Geč -, quindi stiamo preparando un'esperienza teatrale unica. I bambini di oggi sono bombardati da contenuti digitali, quindi preferiamo utilizzare oggetti semplici che si possono trovare nella stanza di un bambino. I giocattoli diventano pupazzi e prendono vita. Il pubblico attraverso i singoli elementi scenici capisce che con l'immaginazione si può viaggiare in America e tornare indietro all'interno di una stanza normalissima che può diventare una nave, un prato o un circo".

Komigo baby è promosso dal Kulturni dom di Gorizia, in collaborazione con la Zskd (Unione circoli culturali sloveni), l’Usd Dom e la cooperativa culturale Maja, con il patrocinio della SKGZ (Unione culturale economica slovena), con il contributo della Regione Fvg Io sono Friuli Venezia Giulia, la Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, l'Ufficio del governo sloveno per gli sloveni nel ,ondo e il Comune di Gorizia.

Ingresso: 5 euro per i bambini, ridotto 3 euro (accompagnatori, sorelle e fratelli). Per informazioni e prenotazioni: Kulturni dom di Gorizia – tel. 0481 33288; email info@kulturnidom.it, web www.kulturnidom.it.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione